Quando farà il proprio debutto in un weekend del Mondiale di Formula 1, Max Verstappen avrà solo 17 anni e tre giorni. L'olandese prenderà parte, infatti, alla prima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone a Suzuka al posto di Jean-Eric Vergne, proprio il pilota al quale subentrerà in pianta stabile nella prossima stagione al volante della Toro Rosso. Il figlio d'arte, in questo modo, diventerà il più giovane esordiente di sempre, battendo il precedente record detenuto da Sebastian Vettel, che all'età di 19 anni e 53 giorni salì a bordo della Sauber nelle libere del Gran Premio Turchia 2006.

Prima dell'appuntamento di Suzuka, in ogni caso, il giovane pilota ha già macinato diversi chilometri sia in pista (il sito della scuderia riporta il video dell'allenamento ad Adria) che al simulatore, quest'ultimo presente nella sede di Faenza. Il pilota rivela la sua soddisfazione affermando: "Per me è un sogno che si avvera. Sono impaziente, sarà un'ottima preparazione in vista della prossima stagione. Non mi interessa dei record, il mio obiettivo è solo quello di fare esperienza. Ho già lavorato in macchina e con tutto il team per acquistare feeling in ottica 2015". Per quanto riguarda il proprio allenamento al simulatore sul tracciato giapponese, Verstappen rivela: "Ho trascorso una giornata intera al simulatore sulla pista di Suzuka, ma nulla a che vedere con la realtà. E papà - aggiunge - mi ha detto che non è proprio il posto più semplice dove esordire".

Già, perchè il pilota del Red Bull Junior Team, è figlio d'arte a 360 gradi: oltre a papà Jos, infatti, anche la mamma Sophie correva in kart; inoltre, il nonno paterno era pilota del GT Endurance e lo zio Anthony Kumpen è un volto noto nel FIA GT e nella 24 ore di Le Mans. Sicuramente il talento e i geni del campione non gli mancano, ma l'ultima parola spetterà alla pista...

Giulia Scalerandi

{jcomments on}