Cadute multiple, due bandiere rosse e sospensione della gara. E' questo l'epilogo del MacauGP odierno che, dopo F3 e WTCR, avrebbe dovuto chiudere il programma del sabato. Una caduta al terzo giro, invece, e una seconda interruzione alla ripresa delle ostilità, hanno costretto la Race Direction a sospendere defitivamente l'evento che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere recuperato nella giornata di domani.

A scattare dalla pole era stato Peter Hickman su BMW S1000RR Bathams Racing, grazie al tempo di 2’25”100 fatto segnare nella Q1. In prima fila con lui il compagno di squadra Michael Rutter con la Honda RC213V-S e l’australiano Davo Johnson con la Ducati Panigale V4R del Paul Bird Motorsport. Davvero ottima la prestazione di Davo, considerando il fatto di aver preso conoscenza della V4R di Josh Brookes solo giovedì durante le prime libere. Seconda fila completata da un rinato John McGuinness, anche lui in sella alla Panigale V4R del PBM, Lee Johnson e Horst Saiger.

La gara. Scatta subito bene Peter Hickman ed allunga sugli inseguitori a colpi di giri record. “Hicky” porta dopo solo due passaggi il suo vantaggio a 4.4 secondi su Michael Rutter secondo, seguito a breve distanza da Davo e Lee Johnson. Nel corso del terzo giro, a causa di una caduta viene esposta la bandiera rossa. Fortunatamente nessun pilota è ferito ma una moto rompe il serbatoio riversando la benzina in pista, costringendo il direttore di gara a fermare le ostilità.

Dopo una pausa di circa venti minuti i piloti tornano in griglia di partenza per una nuova gara accorciata a otto passaggi. Questa volta a scattare meglio di tutti è Michael Rutter, che si mette dietro sia il compagno di squadra Peter Hickman che Dave Johnson. “Hicky” però non ci sta e nel corso del secondo giro passa subito al comando con una perentoria staccata alla “Hotel Lisboa”. Purtroppo la gara viene nuovamente interrotta per una caduta multipla che coinvolge almeno quattro piloti.

Da qui la decisione di non far ripartire la gara, che potrebbe essere ripetuta nella giornata di domani, anche se il programma piuttosto intasato della domenica sembrerebbe far scartare anche questa eventualità.

Mathias Cantarini