Moto2. Con Pecco Bagnaia che saluterà lo Sky Racing Team VR46 a fine stagione, approdando in MotoGP nel team Ducati Pramac, si libera una sella importante in Moto2: ad occuparla sarà Nicolò Bulega, che a fine stagione farà il salto di categoria passando dalle piccole monocilindriche alle ben più grosse Moto2, che dall'anno prossimo saranno motorizzate col tre cilindri Triumph da 765cc. Salto di categoria che può dare nuovi stimoli a "Bulegas", che in questa stagione non ha brillato, raccogliendo solamente sette punti. Niente più difficoltà a livello fisico per lui, dato che oggi il Campione del Mondo Junior Moto3 2015 paga parecchi chili e centimetri nei confronti degli altri piloti Moto3; accanto a Bulega ci sarà il confermato Luca Marini, che quest'anno è già salito sul podio in tre occasioni e si candida come uno dei pretendenti al titolo per la prossima stagione.

Nicolò Bulega: "Dopo tre stagioni in Moto3 sono pronto a intraprendere questa nuova avventura, ricca di aspettative, motivazioni e stimoli. Darò il massimo e sono davvero contento di avere al mio fianco, ancora una volta in un momento chiave della mia carriera, lo Sky Racing Team VR46. Ora continueremo a rimanere concentrati sul prosieguo della stagione in corso, ma non vedo l'ora di salire in sella alla nuova moto."

Moto3. Ad affiancare il confermato Dennis Foggia, che sta completando la sua prima stagione da rookie nel Motomondiale e che lo vede al momento con diciassette punti ed un settimo posto come miglior piazzamento proprio nell'ultima tappa di Misano Adriatico, ci sarà Celestino Vietti Ramus. Il classe 2001 che fa parte da due stagioni dello Sky VR46 Junior Team e dal 2015 della VR46 Academy, attualmente è decimo nel FIM CEV, con un terzo posto a Barcellona come miglior piazzamento stagionale.

Celestino Vietti Ramus: "Ogni giovane pilota che cerca di farsi strada nel mondo delle due ruote sogna di avere un supporto di questo tipo e di esordire nel Campionato in uno dei migliori Team della categoria. Dopo due stagioni nel CEV con lo Junior Team, dove sono cresciuto, ho fatto esperienza grazie alla competenza e professionalità di tutti. E' il momento di compiere questo passo e di abbracciare una nuova sfida insieme a Sky e alla VR46 Rider Academy. Sono davvero felice, ci aspetterà molto lavoro, l'impegno richiesto sarà massimo, ma è una grandissima opportunità."

Pablo Nieto: "Grazie a Pecco siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo e, il prossimo anno, per la prima volta un pilota cresciuto nello Sky Racing Team VR46 esordirà in MotoGP con una moto e un Team davvero competitivi. E' stato un bellissimo risultato per tutti noi, lo abbiamo celebrato, ci siamo goduti questa grande soddisfazione, ma, allo stesso tempo, questo ci spinge ad andare avanti e a continuare a sostenere i giovani piloti italiani nella nostra squadra con la medesima passione e professionalità. Abbiamo iniziato a raccogliere i frutti di tanto impegno e questo ci deve motivare a continuare in questa direzione senza lasciare nessun particolare al caso e ponendoci sempre nuovi traguardi da raggiungere. Per questo motivo, per dare nuova linfa al nostro progetto, oltre ai confermati Luca Marini e Dennis Foggia, abbiamo deciso di investire su due rookie. Da un lato, in Moto2, Nicolò esordirà nella categoria superiore con tanti nuovi stimoli e aspettative, in sella ad una moto che meglio si adatta alle sue caratteristiche fisiche e con cui potrà esprimere tutto il suo potenziale. Dall'altro, Celestino entrerà nella squadra di Moto3, dopo un'esperienza di due anni con lo Junior Team. E' giovane, ma è pronto al salto nel Mondiale e motivato a lavorare con costanza per crescere ancora. Dal punto di vista tecnico, abbiamo fatto una scelta volta alla stabilità e solidità dei rapporti di reciproca fiducia che, negli anni, abbiamo costruito all'interno del paddock confermando le nostre partnership con KTM e Kalex."

Mathias Cantarini