Ha terminato la stagione 2014 in terza posizione, ma stavolta è riuscita a battere tutti sul tempo. Stiamo parlando della Williams Mercedes FW37, la nuova creazione della scuderia di Grove, svelata in anteprima assoluta con alcune immagini in anteprima, diffuse dapprima dal mensile inglese F1 Racing e successivamente dallo stesso sito web del glorioso team di sir Frank. Dopo un'annata che ha rappresentato la stagione del riscatto, la Williams si presenta ai nastri di partenza del nuovo Mondiale con rinnovate ambizioni di crescita, per puntare a tornare sul gradino più alto del podio e magari insidiare la Mercedes nella lotta all'iride.

In attesa della presentazione ufficiale, dunque, dalle immagini diffuse si possono intuire già alcune novità della monoposto disegnata da Pat Symonds: il muso, nonostante le nuove restrizioni regolamentari, mantiene una piccola proboscide nella sua estremità, mentre le pance appaiono decisamente alte e compatte soprattutto nella parte anteriore, con delle prese d'aria più piccole rispetto al passato. "L'idea di base dalla quale siamo partiti per disegnare la FW37 è stata quella di analizzare attentamente la vettura dell'anno precedente e le sue prestazioni - ha dichiarato il direttore tecnico del team - al fine di cercare di intervenire nelle aree in cui ritenevamo potesse essere migliorata. Il lavoro di affinamento sull'aerodinamica ci ha portato anche a dover fare i conti con le esigenze derivanti delle nuove limitazioni nella zona del musetto. Anche se il design della nuova vettura rappresenta un'evoluzione del modello precedente, l'idea concettuale del progetto è nata molto prima dei successi del 2014. Il desiderio di battere la Ferrari nella corsa al terzo posto tra i Costruttori ci ha spinto a lavorare sullo sviluppo della precedente monoposto sino al tardo autunno scorso, ma le capacità attuali del team ci hanno consentito al tempo stesso di poter lavorare anche sulla nuova vettura, grazie anche ai regolamenti relativamente stabili rispetto alla passata stagione".

Dal canto suo, Frank Williams guarda con ambizione e fiducia al 2015: "Il team ha disputato un'eccellente annata nel 2014, ma abbiamo lavorato duramente nel corso dell'inverno per ripresentarci al via della nuova stagione nella stessa posizione di forza. Possiamo contare su un gruppo di persone di enorme talento e non vedo l'ora che la vettura sia schierata in griglia nella prima gara a Melbourne".

Marco Privitera

{jcomments on}