Nelle scorse ore è giunto direttamente da Maranello l'annuncio in merito ai rinnovati programmi 2016 della Ferrari Driver Academy. Il monegasco Charles Leclerc e Giuliano Alesi, figlio dell'ex-pilota Jean, entrano infatti ufficialmente a far parte del programma per giovani piloti del Cavallino Rampante. Dopo la rottura con Raffaele Marciello, il progetto da quest'anno gestito da Massimo Rivola ha scelto due nuovi talenti, i quali andranno ad affiancare gli "esperti" Antonio Fuoco (in procinto di affrontare la propria seconda annata in GP3, stavolta con il team Trident) e il cinese Guan Yu Zhou, quest'ultimo reduce da un buon secondo posto nella F.4 italiana e che quest'anno disputerà il FIA F.3 con il team Motopark, affiancando Joel Eriksson, Niko Kari e Sergio Sette Camara. 

Charles Leclerc, rookie of the year nel FIA F3 2015, andrà all'assalto del titolo in GP3 a bordo della vettura del team ART GP, che lo ha confermato proprio ieri tra le proprie fila dopo i primi riscontri molto positivi giunti dai test post-stagionali. Il giovane monegasco rivestirà inoltre anche il ruolo di Development Driver nella squadra di Maranello (insieme al confermato Fuoco) e nel team Haas.

Per quanto riguarda il francese Giuliano Alesi (figlio del celebre pilota di Ferrari, Benetton, Jordan, Sauber, Prost e Tyrrell) quest'ultimo esordirà in GP3 Series a bordo della vettura del team Trident, dopo un buonissimo quarto posto assoluto all'esordio in F.4 francese (dove ha ottenuto 3 vittorie e 4 podi) e un ventesimo posto nel MRF Challenge (campionato nel 2015 vinto da Pietro Fittipaldi che si svolge fra India e Emirati Arabi).

Per quanto riguarda il nuovo logo della FDA, è stato aggiunto un volante da corsa sulla parte destra, mentre la scritta "Driver Academy" è stata riposizionata, rendendo il tutto molto più simile al logo della Scuderia Ferrari di F1.

A partire da oggi Alesi, Leclerc e Fuoco sono in azione sulla pista di Magny-Cours per lo shakedown della nuova monoposto, in attesa dei test collettivi delle serie che vedranno in pista Zhou a Vallelunga giovedì e venerdi e i piloti di GP3 all'Estoril dal 22 al 24 marzo.

Giulia Scalerandi