D: Eccoci con Mika Perez, campione in carica della EJC. Ciao Mika

MP: Hola, ciao.

D: Come è andata questa giornata e cosa speri per il prosieguo del weekend?

MP: Direi una giornata piuttosto positiva, abbiamo trovato subito il feeling con la moto e con il circuito. Nelle FP2 ho fatto dei giri da solo senza scie e senza gruppo per cercare di migliorare i tempi sul giro. Sono secondo, quindi una giornata piuttosto positiva. Domani proveremo a fare la pole, abbiamo il ritmo per farlo e sappiamo che domenica è la giornata importante.

D: Com’è la moto in comparazione a quella dell’anno scorso?

MP: L’anno scorso c’era più potenza con la Honda 650, credo 30-40 cavalli in più che si fanno sentire. La 500 è una moto che mi piace tanto, ha una buona accelerazione e puoi entrare meglio in curva.

D: Ad Aragon sul rettilineo eri molto indietro rispetto a Kawasaki e Yamaha, ma poi nell’ultima curva eri attaccato.

MP: Sì, la verità è che in gara ad Aragon soffrivamo sul rettilineo in confronto a Yamaha e Kawasaki e uscendo davanti la moto non spinge tanto ai bassi. Siamo comunque arrivati vicinissimi alla vittoria della gara.

D: Ti piace questo circuito?

MP: Sì, Misano è un circuito che mi piace davvero tanto. Il primo settore è molto tecnico, complicato, ma dopo arrivano le curve molto veloci, che poi sono quelle che ai piloti piacciono. L’anno scorso ho fatto una gran gara qui e sono molto motivato.

D: Cosa ti aspetti dalle gare successive?

MP: L’importante è continuare su questa strada, poi se è podio o vittoria tanto meglio. L’importante è tentate di accorciare la distanza dal leader, stare sempre tra i primi 3-4 in ogni gara e a fine stagione se non saremo vicini al leader poco ci mancherà.

D: Prossima stagione?

MP: Non so nulla. Mi piacerebbe passare alla Supersport 600, con la 300 ho passato tanti anni e non c’è margine di crescita. Mi piacerebbe passare alla Supersport 600 perché è un altro mondo, poi se è il Mondiale meglio che l’Europeo. Ti apre più porte per il futuro in Superbike.

D: E la Moto2 nel Motomondiale?

MP: Il Motomondiale sarebbe un sogno. E’ difficile che mi chiamino, però sono qui...

D: Con Honda o un’altra moto?

MP: Non ho ancora firmato nulla per l’anno prossimo e non so nulla. Mi piacerebbe continuare con Honda che è un grande marchio, sia la 500 che la 650 e la 600 sono moto incredibili. Se chiamasse un’altra marca però non direi di no.

Da Misano – Marco Pezzoni

{jcomments on}