FORT WORTH, TX - JUNE 09: Graham Rahal, driver of the #15 Fleet Cost

Dopo soli 6 giorni dalla gara di Detroit, la NTT IndyCar Series ritorna in pista, per il nono appuntamento stagionale, in Texas per il DXC Technology 600. Un’ulteriore occasione per Scott Dixon, già velocissimo nel primo turno di libere, per avvicinarsi alla vetta della classifica occupata da Josef Newgarden


Il neozelandese, vincitore di gara 2 a Detroit, nonostante le avverse condizioni meteo è riuscito a regolare sia Takuma Sato, sia Graham Rahal, candidandosi decisamente a bissare la perentoria vittoria ottenuta lo scorso anno. Dietro questo terzetto, Charlie Kimball e Will Power hanno chiuso la top 5.

Come detto, dopo il cittadino di Detroit, sarà lo speedway di Fort Worth a fare da scenario al weekend dell’IndyCar, in una gara in notturna che ha tutte le caratteristiche per essere entusiasmante e incerta fino alla fine.

IL CIRCUITO. Il Texas Motor Speedway, costruito nel 1997, è lungo circa 2414 metri, per un totale di 4 curve raccordate da due rettilinei, da percorrere per 600 miglia corrispondenti a 248 giri.

LA SITUAZIONE. In classifica è serrata la lotta al titolo, con ben 6 piloti racchiusi in 100 punti. A guidare il gruppo è Josef Newgarden che, dopo il weekend di Detroit, ha visto ridursi a 15 punti il suo vantaggio su Alexander Rossi. Dietro i due, il vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, Simon Pagenaud precede Scott Dixon e Takuma Sato, con Power e Rahal decisamente più staccati e condannati a non perdere più punti.

IL PROGRAMMA. Il meteo ha pesantemente condizionato il weekend dell’IndyCar, con i piloti che hanno disputato solamente una parte della sessione di libere prevista per giovedì (nella notte italiana). Nella giornata di oggi, dopo la seconda sessione di libere, le qualifiche scatteranno alle 00:45 ora italiana. Lo start della gara è previsto nella notte tra sabato e domenica, con la green flag che sventolerà alle 02:40. La copertura tv per l’Italia sarà, come sempre, a cura di Dazn con collegamento a partire dalle 02:45.

Vincenzo Buonpane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.