Lo scorso anno il campionato ha visto il trionfo del pilota monegasco Charles Leclerc, driver "protetto" Ferrari che, così come Antonio Fuoco, avrà l’opportunità di guidare in Formula 2 quest’anno. I primi quattro piloti della graduatoria 2016 non saranno più presenti ai nastri di partenza della nuova stagione,  mentre è Jack Aitken (quinto classificato 2016) il primo ad essere stato riconfermato come alfiere del team ART, dopo aver gareggiato la passata stagione nelle file del team Arden. La squadra francese parte, dopo aver dominato la scorsa stagione, come team di riferimento anche in questo 2017, vedendo nel roster quattro piloti dal sicuro avvenire: oltre al già citato britannico, la line-up sarà formata dal confermato Nirei Fukuzumi, da George Russell (già vincitore di un test-premio con McLaren due anni fa) e dal francese Anthoine Hubert.

Il team Arden promuove il finlandese Niko Kari che affiancherà Steijn Schothorst e l’italiano (vincitore 2016 dell’Euroformula Open) Leonardo Pulcini. Tre i piloti confermati anche per il team DAMS: arriva la riconferma per lo statunitense (nonché pilota di sviluppo del team Formula 1 Haas GP) Santino Ferrucci, che sarà affiancato dall’unica pilota donna presente in griglia, Tatiana Calderon, promossa pochi giorni fa development driver Sauber, quindi dall’ex Formula 2.0 Bruno Baptista.

Sono tre i piloti ufficializzati dal team italiano Trident: due di loro hanno già conosciuto la serie la passata stagione, ovvero Kevin Jorg ed il figlio di Jean Alesi, Giuliano, mentre la novità riguarda la presenza di Dorian Boccolacci. Coppia di piloti confermata anche per Jenzer: si tratta dell’indiano Maini e del nostro Alessio Lorandi, confermato pochi giorni fa. A formare la line up del team Campos Racing vi sono Julian Falchero, Marcos Siebert e Raoul Hyman, mentre è ancora tutta da svelare la formazione del team Koiranen GP.

Una stagione che sembra cominciare all’insegna dell’equilibrio, senza chiari piloti favoriti, anche se potremmo individuare in Jack Aitken il nome di maggior indiziato al titolo 2017, mentre buone cose sono attese anche dai due italiani, Leo Pulcini ed Alessio Lorandi. Ora non resta che attendere il primo responso della pista: la GP3 2017 è pronta a debuttare.

Samuele Fassino

 

{jcomments on}