Si è aperto nel Principato di Monaco il sesto weekend stagionale di Formula 1, sul circuito senza dubbio più difficile, impegnativo e ricco di fascino del Mondiale. E, come da tradizione, non sono mancate le sorprese nella prima sessione di prove libere, iniziate su asfalto umido dopo il forte temporale che nella notte si è abbattuto nella zona. Esse però non hanno riguardato colui che si è piazzato davanti a tutti nella prima ora e mezza, ovvero quel Lewis Hamilton fresco di rinnovo contrattuale con la Mercedes.

C'era infatti anche chi ha dovuto prendere per la prima volta confidenza con le strette stradine del Principato, non avendoci mai corso in passato, e ciò nonostante si è adattato alla perfezione, correndo da campione navigato nonostante fosse il pilota più giovane del lotto. Stiamo parlando di Max Verstappen, strepitoso secondo al termine delle FP1 al volante della Toro Rosso, il quale si è piazzato immediatamente alle spalle del campione del mondo in carica mettendo in mostra tutto il proprio talento. La capacità di saper imparare in fretta del 17enne olandese era cosa nota, visto il suo passaggio in soli due anni dal mondo del karting a quello della Formula 1, ma a Montecarlo il figlio di Jos ha realmente sorpreso tutti, trovando ben presto il feeling con vettura e tracciato nonostante gli innumerevoli trabocchetti nascosti dietro ogni curva del tracciato monegasco. Le prossime sessioni potranno dare o meno riprova di tutto ciò, ma rimane per il giovanissimo Max una prestazione capace di ricordare quelle di altri campioni del passato, capaci di mettersi in evidenza lungo gli oltre tre chilometri del Principato.

Del resto, basterebbe guardare la top ten per intuire come sia stata una sessione anomala su un circuito dalle caratteristiche uniche, capace di limitare le lacune di alcune vetture o evidenziarne i difetti di altre. Al di là di questa inedita prima fila "virtuale", troviamo infatti la Red Bull del redivivo Ricciardo e la Ferrari di Sebastian Vettel (il quale ha sfiorato le barriere al Casino), quindi l'altra Toro Rosso di Sainz che ha preceduto nell'ordine Maldonado, Kvyat, Raikkonen, Rosberg e Massa, con le due McLaren di Alonso e Button subito alle spalle della top ten. Insomma, non capita esattamente tutti i giorni di vedere Lotus, Toro Rosso e Force India mescolate a Mercedes e Ferrari, anche se occorre sottolineare come le temperature basse della pista e lo scarso grip abbiano favorito il verificarsi di simili situazioni.

In vista della seconda sessione di libere, in programma a partire dalle ore 14, il pericolo pioggia sembra essere tutt'altro che cessato, mentre per il resto del weekend la situazione sembrerebbe volgere al bello. Nel frattempo, la sequenza di "lunghi" alla Sainte Devote è già iniziata: Alonso, Maldonado, Grosjean, Bottas...perchè Montecarlo non si smentisce mai.

Marco Privitera

Gp Monaco - Prove Libere 1

1. Lewis Hamilton (Mercedes W06) - 1'18"750 - 49 giri
2. Max Verstappen (Toro Rosso STR10-Renault) - 1'19"899 - 42 giri
3. Daniel Ricciardo (Red Bull RB11-Renault) - 1'19"086 - 27 giri
4. Sebastian Vettel (Ferrari SF15-T) - 1'19"134 - 31 giri
5. Carlos Sainz (Toro Rosso STR10-Renault) - 1'19"245 - 40 giri
6. Pastor Maldonado (Lotus E23-Mercedes) - 1'19"454 - 35 giri
7. Daniil Kvyat (Red Bull RB11-Renault) - 1'19"520 - 33 giri
8. Kimi Raikkonen (Ferrari SF15-T) - 1'19"679 - 31 giri
9. Nico Rosberg (Mercedes W06) - 1'19"762 - 47 giri
10. Felipe Massa (Williams FW37-Mercedes) - 1'19"766 - 32 giri
11. Fernando Alonso (McLaren MP4/30-Honda) - 1'19"791 - 28 giri
12. Jenson Button (McLaren MP4/30-Honda) - 1'20"202 - 15 giri
13. Romain Grosjean (Lotus E23-Mercedes) - 1'20"274 - 34 giri
14. Sergio Perez (Force India VJM08-Mercedes) - 1'20"619 - 35
15. Nico Hulkenberg (Force India VJM08-Mercedes) - 1'20"784 - 34 giri
16. Felipe Nasr (Sauber C34-Ferrari) - 1'20"857 - 24 giri
17. Valtteri Bottas (Williams FW37-Mercedes) - 1'20"917 - 36 giri
18. Marcus Ericsson (Sauber C34-Ferrari) - 1'21"219 - 25 giri
19. Will Stevens (Manor 04-Ferrari) - 1'23"234 - 28 giri
20. Roberto Merhi (Manor 04-Ferrari) - 1'23"404 - 31 giri

{jcomments on}