Se in mattinata era stato Sebastian Vettel a segnare la miglior prestazione, nel pomeriggio Charles Leclerc ha rifilato un distacco pesantissimo ai rivali. Il monegasco è risultato il più veloce ottenendo un tempo di 1:44.123. Terza e quarta posizione per le due Mercedes che a parità di gomma si avvicinano ma restano comunque lontane. Questo discorso vale sul passo qualifica, mentre con alto quantitativo di carburante le due Frecce d’Argento si sono dimostrate velocissime, forse anche più veloci rispetto alle Ferrari.

Risulta comunque molto difficile valutare le prestazioni della W10, oggi alle prese con la comprensione della nuovo power unit. Un piccolo allarme lo ha dato la Racing Point in quanto il motore montato sulla vettura di Sergio Perez è andato a fuoco nei minuti finali della sessione. E’ proprio la Racing Point del messicano ad essersi classificata in quinta posizione, davanti alla Red Bull di Max Verstappen, autore di qualche sbavatura nel suo giro migliore.

Prosegue l’adattamento alla RB13 per Alexander Albon, meno brillante rispetto alla prima sessione. Il giovane thailandese non è andato oltre la decima posizione pagando quattro decimi da un Verstappen non impeccabile. Il pilota Red Bull è stato preceduto, in settima posizione, da Kimi Raikkonen, seguito da Lance Stroll e Daniel Ricciardo, in un pacchetto che vede quattro piloti all’interno di un solo decimo di secondo.

In undicesima posizione troviamo la prima McLaren con Carlos Sainz. La vettura di Woking in questo venerdì non ha mostrato lo smalto delle ultime gare disputatesi prima della pausa. Peggio ha fatto Lando Norris che si trova quindicesimo.

Dodicesima posizione per Romain Grosjean che precede Nico Hulkenberg. Daniil Kvyat conferma le difficoltà della Toro Rosso su questa pista piazzandosi quattordicesimo, diciassettesimo è stato invece il risultato di Pierre Gasly. Nella parte finale della classifica troviamo Antonio Giovinazzi che ha ottenuto il sedicesimo tempo, quindi Magnussen in diciottesima, prima di trovare le due Williams di Russell e Kubica.

Anche il pomeriggio ha offerto condizioni ottimali, ma così come in mattinata anche nel pomeriggio non si è riusciti ad abbassare i tempi 2018. Domani il programma si aprirà con la terza sessione di prove libere in programma alle 12:00.

Da Spa-Francorchamps - Samuele Fassino