La Formula E arriva in Svizzera, a Berna per la precisione, per il penultimo appuntamento della stagione 5, prima dell'atto conclusivo di New York. Tante i motivi di interesse per un appuntamento che potrà indirizzare un campionato che fin qui è stato molto equilibrato, con la vetta della classifica iridata cambiata più volte nel corso dell'anno.

Con la vittoria di Monaco, Jean Eric Vergne ha rilanciato le sue ambizioni di riconquista del titolo, anche se Lucas Di Grassi in quel di Berlino ha fatto intendere di voler essere della partita fino alla fine.

IL CIRCUITO. Come detto, rispetto all'anno scorso cambia la location con Berna a sostituire Zurigo. Tracciato nuovo, quindi, lungo 2.665 metri e composto da 14 curve.

Potrebbe essere l'ultima volta di una competizione motoristica su suolo svizzero, visto che la Svizzera non compare nella bozza di calendario diramata nei giorni scorsi dai vertici della Formula E.

LA SITUAZIONE. Come detto Jean Eric Vergne si è portato in testa al campionato, ma con soli 6 punti di vantaggio su Lucas Di Grassi e 16 sul compagno di squadra Andrè Lotterer. Anche nel Costruttori guida la DS Techeetah con 188 punti, davanti all'Audi con 163 e la Virgin con 137. Anche con soli due appuntamenti (tre se si considera il double header di New York), la lotta per il titolo è tutt'altro che chiusa, anche se il titolo pare essere un affare riservato ai primi tre della classifica.

IL PROGRAMMA. Orari leggermente differenti da quelli abituali, anche per la concomitanza con la F1 al Paul Ricard, con le due sessioni di prove libere alle 08:55 e alle 11:20 nella giornata di sabato. Primo pomeriggio dedicato alle qualifiche, con inizio alle 13:30, e alla Superpole in programma alle 14:15., con lo start della gara previsto per le 18:04. Questa la copertura Live dell'evento, con Italia 1 che trasmetterà la gara con collegamento a partire dalle 17:55. Vincenzo Buonpane