Robin Frijns trionfa per la prima volta in Formula E, in una gara imprevedibile e caratterizzata da ben quattro Full Course Yellow ed un violentissimo scroscio di pioggia che ha scatenato il caos. Dietro al pilota della Virgin, ottavo vincitore in altrettante gare, Andrè Lotterer ha preceduto la coppia Audi composta da Daniel Abt e Lucas Di Grassi. Nella generale è proprio l'olandese a portarsi in testa con un punto di vantaggio sul tedesco della Techeetah.

Gara e pazza e imprevedibile quella andata in scena tra le strade di Parigi, con continui colpi di scena che hanno reso l'esito dell'e-prix incerto fino alla fine. Il primo, come da tradizione per la serie elettrica, lo ha regalato la Race Direction che ha estromesso dalla griglia le due Mahindra per la pressione troppo bassa degli pneumatici, vanificando l'ottima pole position conquistata da Wehrlein.

La cronaca. Partenza piuttosto regolare con un primo giro piuttosto lineare, ma già al secondo giro Oliver Rowland, che era scattato dalla prima posizione, finisce lungo dando il via libera al compagno di team Buemi. Dura poco la leadership dello svizzero della Nissan che, messo sotto pressione da Robin Frijns, perde immediatamente la posizione oltre a dover rientrare ai box per una foratura.

All'inseguimento della Virgin, quindi, si è messo Andrè Lotterer, la cui rimonta è stata interrotta da un violento scroscio di pioggia che ha costretto la Direzione Gara ad attivare il regime di Full Course Yellow. La bandiera verde, data a circa 25 minuti dal termine, dura lo spazio del duello tra Vergne e Turvey, visto che un incidente multiplo tra Sims, Bird e Buemi ha richiesto nuovamente la neutralizzazione della corsa.

Dopo 10 minuti la nuova bandiera verde si è tramutata ben presto in Safety Car, quando Lynn, finito contro le barriere, è stato a sua volta tamponato da Edoardo Mortara, con la Venturi rimasta incastrata sotto la Jaguar. A due minuti dalla fine, e con la vettura di sicurezza rientrata in pitlane, la quarta neutralizzazione (contatto tra D'Ambrosio e Lopez) ha, di fatto, fatto terminare la gara, con Robin Frijns che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera, davanti a Andrè Lotterer e Daniel Abt. Chiudono la Top 10, Daniel Di Grassi (4°),  Maximilian Gunther (5°), Jean Eric Vergne (6°), Antonio Felix Da Costa (7°), Gary Paffett (8°), Felipe Massa (9°) e Pascal Wehrlein (10°).

Nella classifica iridata l'olandese della Virgin vola in testa con 81 punti, seguito ad una lunghezza da Lotterer e 11 dalla coppia composta da Antonio Felix Da Costa e Lucas Di Grassi.

Prossimo appuntamento con la serie elettrica è per sabato 11 maggio con l'e-prix di Montecarlo.

Vincenzo Buonpane