Sam Bird è ancora matematicamente in gioco, ma bisognoso di un autentico miracolo sportivo e cioè vincere entrambe le gare, prendersi i punti supplementari per pole position e giro veloce e sperare nel doppio zero di chi lo precede in classifica. Un miracolo appunto...

La cornice della lotta finale per il titolo sarà, come detto, Londra e più precisamente il Battersea Park, nel circuito ricavato dalle strade che circondando il parco londinese sulle rive del fiume Tamigi. Guardando all'aspetto prettamente tecnico, il layout del tracciato presenta un mix di rettilinei e curve (di svariate angolazioni) da percorrere 33 volte e, particolare molto importante, l'eliminazione del dosso posto in corrispondenza della prima staccata che l'anno scorso provocò più di qualche problema.

Le dichiarazioni dei due contendenti sono opposte, con Di Grassi che invita a non sottovalutare il fattore pioggia: "Abbiamo avuto otto gare ed i punti di scarto sono pari allo zero, ora andiamo su una pista che è la più diversa da tutte le altre. Ci sono molte curve ed è strettissima, tecnicamente molto difficile da guidare. L'imprevedibilità del meteo a Londra potrebbe svolgere un ruolo importante perché la qualifica è divisa in gruppi, che sono casuali, e come è successo l'anno scorso se si capita in un gruppo mentre piove anche la gara potrebbe essere compromessa".

Per Buemi un pensiero anche agli obiettivi del team: "Non stiamo solo lottando per il campionato, ma anche per il costruttori. Quindi, dal punto di vista di guida puro si potrebbe pensare che l'unico obiettivo sia quello di finire davanti a Lucas. Ma dal punto di vista del team anche l'altro campionato è molto importante. Quando saremo in cirucito faremo prove e qualifiche e guardaremo il tempo. Ovviamente tutto potrebbe avere un aspetto diverso dopo le qualifiche ...".

Anche nella due giorni londinese la Formula E proseguirà la sua campagna a favore delle tecnologie sostenibili con l'EVillage (la fanzone dove i tifosi possono assistere da vicino alla cerimonia del podio e dove si tiene la sessione di autografi) che sarà interamente alimentato da energia rinnovabile prodotta attraverso un sistema fotovoltaico a pannelli solari. Inoltre saranno presenti anche 10 carrozzine elettriche per il trasporto dei disabili, punti di ricarica per i cellulari e tutte le biglietterie saranno alimentate da energia solare.

Per quello che riguarda le attività in pista questo il programma delle due giornate:

09.15-10.00: Prove libere 1

11.30-12.00: Prove Libere 2

13.00-13.06: Qualifiche – Gruppo 1

13.10-13.16: Qualifiche – Gruppo 2

13.20-13.26: Qualifiche – Gruppo 3

13.30-13.36: Qualifiche – Gruppo 4

13.45-14.00: Qualifiche – Superpole

17.04: Gara

La copertura televisiva dell'evento sarà garantita dalla Rai, che trasmetterà le gare a partire dalle 16.50 su Raisport 2, mentre le qualifiche saranno fruibili su RaiSportWeb dalle 13:00.

Vincenzo Buonpane

 

 

 

{jcomments on}