La cronaca. Allo start tutto si svolge in maniera regolare con Buemi che cerca subito di allungare su Vergne, mentre nelle retrovie Lucas Di Grassi è in bagarre fin da subito per cercare di rimediare ad una qualifica disastrosa. Lo svizzero non ha particolari problemi nell'imporre il suo ritmo, mentre ha ben più grattacapi il francese della Techeetah a resistere all'arrembante Lopez che lo insidia per il terzo posto così come Gutierrez che, pressato da Rosenqvist, deve cedere la quarta piazza allo svedese della Mahindra.

Al giro 8 inizia la saga degli errori per Di Grassi che, nel tentativo di sopravanzare Da Costa, forza il sorpasso costringendo il portoghese nella via di fuga con le due vetture che vengono, inevitabilmente, a contatto. Per il pilota del team Andretti non c'è nulla da fare, mentre il brasiliano riesce a rientrare ai box per il cambio vettura, operazione che viene effettuata praticamente da tutti, eccetto Conway, sfruttando anche il regime di Full Course Yellow. Dopo la girandola di soste ai box la situazione in classifica è invariata, con le uniche emozioni in pista procurate da Di Grassi impegnato nella sua personale scalata verso le posizioni di testa; rimonta vanificata dal drive through comminato al brasiliano al giro 30 per non aver rispettato il tempo minimo per il cambio vettura.

Poco dopo la corsa perde uno dei suoi principali protagonisti: Jean Eric Vergne finisce a muro, probabilmente per un cedimento meccanico, perdendo la possibilità di bissare il podio della scorsa stagione. Al rientro in pit lane della Safety Car Lopez prova immediatamente ad insidiare il battistrada Buemi, senza però portare un vero proprio attacco al leader del Mondiale che va a trionfare per la quinta volta in stagione (la prima a Parigi) davanti a Lopez e Heidfled. Chiudono la top ten Rosenqvist (4°), Prost (5°), Frijns (6°), Piquet Jr (7°), Dillmann (8°), Evans (9°) e Sarrazin (10°). Ritirato Lucas Di Grassi che, proprio nel finale, sbatte in curva 8 chiudendo nel peggiore dei modi il suo weekend, così come il compagno di box Daniel Abt il quale, fermo in pista, perde la posizione a punti che stava agevolmente portando a casa.

In classifica mondiale Buemi prende decisamente il largo con 132 punti seguito da Di Grassi a 89 e Prost a 58 con il team e-dams che domina anche nel Mondiale Costruttori con 190 punti contro i 115 dell'ABT Schaeffler Audi Sport. Prossimo appuntamento il double header di Berlino del 10 e 11 giugno.

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}