Prima uscita ufficiale della FIA F3 che, dopo lo shakedown del mese scorso, è scesa in pista per la prima due-giorni di test sul circuito francese del Paul Ricard. All’interno di una serie ricca di rookies è stato il danese Christian Lundgaard a svettare, ottenendo il miglior crono nella mattinata della seconda giornata.

Il suo 1:48.786 è risultato ben 1.8 secondi più veloce della pole position dello scorso anno, a conferma di quanto le nuove Dallara, nate dalla fusione tra la F3 Europea e la GP3 Series, siano più veloci rispetto alle progenitrici. I test sono stati segnati da un grande equilibrio che ha visto quindici piloti racchiusi in mezzo secondo.

Il neo-pilota ART GP ha preceduto Marcus Armstrong, anch’egli rookie a bordo di una vettura del team Prema, staccato di una manciata di millesimi. In terza posizione troviamo Leonardo Pulcini (Hitech GP), nelle posizioni di vertice in tutte le sessioni della due-giorni.

Altro pilota Prema in quarta posizione: Robert Shwartzman ha concluso la due-giorni pagando poco meno di due decimi rispetto al miglior riferimento, davanti al pilota cinese Yifei Ye (Hitech), ultimo a scendere sotto la soglia del 1:49’. In sesta posizione uno degli attesi protagonisti della stagione, Richard Verschoor (MP Motorsport), davanti al giovanissimo Max Fewtrell (ART GP).

Il neozelandese Liam Lawson (MP) è risultato l’ottavo pilota più veloce, poco davanti al più esperto Jake Hughes, nonostante qualche problema alla sua Dallara del nuovo team HWA. Chiude la top ten il brasiliano Felipe Drugovich su Carlin.

Più lontani alcuni piloti esperti ed attesi protagonisti della stagione 2019, forse già sicuri del feeling a serbatoi scarichi e più impegnati sulla lunga distanza: quattordicesimo David Beckmann (ART), rivelazione della seconda parte di stagione dell’ultima GP3 Series, mentre si sono classificati dalla sedicesima alla diciottesima posizione rispettivamente Nico Kari (Trident), Pedro Piquet (Trident) e Simo Laaksonen (MP).

Debutto difficile per il nostro secondo pilota portacolori, Alessio Deledda, che ha chiuso la classifica dei tempi combinati in ultima posizione, nonostante qualche segnale incoraggiante nel pomeriggio della seconda giornata, quando è stato tra gli unici piloti a migliorare il riferimento della mattinata.

I test riprenderanno per una nuova due-giorni il 9 ed il 10 aprile a Barcellona, scenario del primo appuntamento stagionale della FIA Formula 3.

Samuele Fassino