Leonardo Pulcini in azione al Montmelò (Ph: Paolo Pellegrini)

Si è conclusa l’ultima due-giorni di test pre-stagionali della FIA Formula 3, campionato che debutterà sul circuito catalano di Barcellona il prossimo 10 maggio. E’ proprio al Montmelò che sono andate in scena le ultime prove per i protagonisti della neonata serie targata FIA. Più veloce di tutti Leonardo Pulcini, capace di primeggiare in entrambe le giornate nonostante le avverse condizioni metereologiche.




Continua lo speciale feeling tra la pista catalana e Leonardo Pulcini, il ventenne romano ha fatto sue entrambe le giornate di test, confermando la pole position segnata lo scorso anno. Pulcini nella mattinata odierna è riuscito ad abbassare il riferimento dello scorso anno di due decimi, segnando come miglior tempo un 1:32.222.

Dietro al pilota Hitech GP un duetto di ART GP capitanato da Christian Lundgaard, rookie quest’anno nonostante un’apparizione nella scorsa GP3 a Le Castellet, seguito da Max Fewtrell, distaccati entrambi di poco più di un decimo dal leader. Quarta posizione per Alexander Peroni su Campos Racing, poi Jehan Daruvala (Prema).

Ha sorpreso per velocità e costanza il pilota neozelandese Liam Lawson (MP Motorsport) sesto assoluto, seguito Sebastian Fernandez con Campos. Per ritrovare un “esperto” della categoria dobbiamo scendere in ottava posizione dove troviamo David Beckmann a bordo di un’ART GP. Robert Shwartzman (PREMA) e Richard Verschoor (MP Motorsport) chiudono la top ten.

Scorrendo la classifica troviamo in undicesima posizione Simo Laaksonen (MP), già protagonista della scorsa stagione della GP3 Series, così come Jake Hughes, sulla vettura del nuovo team HWA, quindicesimo nei combinati e Pedro Piquet (Trident) solo diciassettesimo.

Ultima posizione per il secondo italiano in pista, Alessio Deledda (Campos), ancora alla ricerca del giusto feeling con la sua nuova Dallara. Le due giornate sono state caratterizzate da scrosci di pioggia nel pomeriggio che non hanno permesso ai piloti di completare l’intero programma sull’asciutto.

Appuntamento per il weekend del 10-12 maggio, quando la FIA Formula 3 prenderà ufficialmente il via.

Samuele Fassino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.