La prima delle due gare di FIA F3 a Spa è terminata con la vittoria di Pedro Piquet. Il brasliano della Trident, al primo successo stagionale, si è piazzato al comando nelle prime fasi della corsa, lasciando che la battaglia si svolgesse alla proprie spalle.

In una corsa caratterizzata da molte lotte, ritiri e da una Virtual Safety Car, alla bandiera a scacchi, dietro il vincitore, si sono classificati Robert Shwartzaman, autore di una bellissima rimonta che lo ha premiato e Jehan Daruvala, che ha lottato con unghie e denti per tutto il corso della gara anche con il nostro Pulcini e Tsunoda per rimanere nella parte alta della classifica.

Da sottolineare anche una emozionante gara da parte del nostro portacolori Leo Pulcini, il quale, si è reso validissimo candidato alla vittoria, lottando fin da subito con gli avversari per la vittoria ed il podio, salvo poi scivolare e terminare in settima piazza proprio all'ultimo giro, dopo una lotta con Christian Lungaard, Juri Vips e Yuki Tsunoda.

Cronaca. Partenza scoppiettante con Daruvala e Piquet che si trovano fin dalla partenza ai ferri corti: Daruvala ha la meglio e si piazza subito in testa, intanto Robert Shwartzman attacca Tsunoda, ma rimane dietro.

Si verifica un incidente, che coinvolge Devlin De Francesco e Alex Peroni: quest'ultimo va a sbattere ed entra in scena la Virtual Safety Car. Nel mezzo della confusione, là davanti Piquet riesce a portarsi davanti a tutti, seguito da Daruvala e Tsunoda.

Una volta ripresa la corsa, il nostro Pulcini non ci pensa due volte ed attacca Daruvala, conquistando la piazza d'onore temporanea, ma Tsunoda supera sia l'indiano di Prema Daruvala che il romano, soffiando la seconda posizione conquistata poco prima dal nostro portacolori.

Piquet impone in un ritmo martellante che lo porta ad ottenere un giro record, intanto Pulcini supera Tsunoda. Un incidente scombussola ancora la corsa con l'americano Logan Sargeant che coinvolge Jake Hughes, con il britannico che è costretto a riprendere dal fondo dopo l'uscita di pista.

La battaglia continua con Daruvala che si rimette ancora una volta davanti al giapponesino del vivaio Red Bull Yuki Tsunoda, salendo virtualmente sul gradino più basso del podio. Ben 4 secondi ora separano il leader della corsa dal nostro Pulcini. Shwartzman da dietro recupera fino alla quinta piazza, intanto la lotta continua, questa volta fra Daruvala e Pulcini da un lato e Vips e Tsunoda dall'altro.

Daruvala attacca Pulcini, che si trova tallonato da Shwartzman. Negli ultimi istanti di gara, Shwartzman attacca Pulcini e Daruvala conquistando la seconda piazza e cercando di recuperare sul leader della corsa.

Un ultimo giro infuocato con una lotta a 4 fra Lundgaard, Vips, Pulcini e Tsunoda, dove, mentre Piquet festeggia la prima vittoria davanti a Shwartzman e Daruvala, la spunta Lundgaard che termina quarto, davanti a Vips, Tsunoda, Pulcini, Armstrong, Max Fewtrell e David Beckmann a chiudere la Top10.

Appuntamento a domani dalle ore 9.45 per gara-2, con Marcus Armstrong che scatterà dalla pole position, grazie all'ordine d'arrivo di gara-1 invertito. Giulia Scalerandi