Juan Manuel Correa, coinvolto nel tragico incidente dello scorso 31 Agosto a Spa in cui perse la vita Anthoine Hubert, è pienamente cosciente e pronto per l'operazione alle gambe, dopo il miglioramento avvenuto questa settimana.

Da come annuncia l'ultimo bollettino, il pilota statunitense è stato trasferito a inizio settimana in un altro ospedale londinese specializzato in interventi chirurgici di questo tipo, visti i progressi fatti registrare nel corso delle ultime giornate.

L'operazione alle gambe è fissata per Domenica, con un intervento la cui lunghezza è stimata in più di 10 ore, che risulterà cruciale per il suo futuro.  Il miglioramento complessivo del quadro clinico e la sua forza di volontà hanno impressionato i medici, tanto da prendere la decisione che fosse arrivato il momento di intervenire sugli arti inferiori, gravemente danneggiati nell'incidente.

Questo quanto riporta il comunicato della famiglia: "I medici avranno, per la prima volta dall'incidente, un accesso alle ferite sulla parte inferiore della gamba destra e saranno in grado di determinare il livello effettivo di danno alla sua tibia, alla caviglia e al piede. Durante l'intervento, salveranno ciò che può essere salvato e rimuoveranno ciò che dovrà essere rimosso al fine di rimettere la parte inferiore della gamba destra nelle migliori condizioni possibili. I chirurghi sono i migliori nel loro campo e sono cautamente ottimisti, dato il rapido recupero che Juan Manuel ha avuto nella settimana precedente."

Le lesioni subite da Juan Manuel Correa sono gravi: nel comunicato, infatti, si riporta inoltre come i medici abbiano dato al pilota l'opzione di amputazione con intervento di chirurgia ricostruttiva del piede destro, ma lui stesso ha deciso di procedere con questa complessa operazione, comprendendo tutte le sfide future alle quali dovrà sottoporsi.

Anna Mangione