Ci si aspettava una gara movimentata ed il primo round del secondo appuntamento stagionale della FIA Formula 2 ha rispettato le attese. E’ stato Jack Aitken, pilota Campos Racing, ad avere la meglio su Nyck De Vries in una gara decisa per l'olandese da un errore al pit stop degli uomini del team ART Grand Prix.

Sono state ben tre le safety car ed una virtual protagoniste in gara-1 tra le mura di Baku, con una di queste che ha addirittura causato un triplice tamponamento. Tredici i piloti al traguardo dei quali due rientrati dopo noie al motore, altro aspetto che ha condizionato la gara di alcuni piloti tra i quali Nobuharu Matsushita, secondo sino al problema, Tatiana Calderon e Callum Ilott.

Jack Aitken è riuscito a non rimanere invischiato negli incidenti e dopo una splendida partenza che lo aveva visto proiettato dalla ottava posizione di partenza alla terza, ha sfruttato l’errore ai box del team ART GP per superare De Vries subito dopo l’uscita box, per poi gestire al meglio il ritmo di gara.

Terza posizione per Jordan King (MP Motorsport) che centra il suo primo podio dal rientro in Formula 2 grazie ad un sorpasso ai danni di Nicholas Latifi (DAMS) alla ripartenza dopo l’ultima safety car. Proprio il pilota canadese, quarto sotto la bandiera a scacchi, è il nuovo leader di campionato al termine di una gara storta per Luca Ghiotto (UNI-Virtuosi).

Il pilota vicentino, scattato dalla terza casella, ha prima dovuto perdere posizioni in partenza dopo che un lungo di Mick Schumacher lo ha costretto a dar strada. Le difficoltà nel mandare in temperatura gli pneumatici nei primi giri hanno poi contribuito a fargli perdere qualche altra posizione prima di iniziare la sua rimonta. Rimonta stoppata da un contatto, ancora sotto safety car, con Sergio Sette Camara (DAMS) (finito a muro). Entrambi i piloti sono fiiti sotto investigazione, e non sono da escludere provvedimenti da parte della Race Direction.

Dopo l’ultima safety car Ghiotto si è ritrovato ultimo tra i piloti a pieni giri, ma grazie alla gomma fresca più morbida è riuscito a recuperare sino alla sesta piazza, posizione che gli permetterà domani di scattare nuovamente dalla terza casella.

Scorrendo la classifica troviamo Dorian Boccolacci (MP Motorsport) in quinta posizione, seguito, oltre che da Ghiotto, da Sean Gelael (Prema) in settima, Juan Manuel Correa (Charouz, domani in pole position), Nikita Mazepin (ART GP) e Anthoine Hubert (BWT Arden) che chiude la zona punti. Incidente per Mick Schumacher (Prema) che dopo aver perso la vettura sul cordolo prima del lungo rettilineo ha dovuto ritirarsi.

Non hanno terminato la gara anche Guanyu Zhou (UNI-Virtuosi), autore di un tamponamento ai danni di Correa in curva 1 e Louis Delétraz (Carlin), altro pilota coinvolto nel maxi tamponamento sotto il regime di safety car. Domani, ore 11:10, il via di gara-2.

Samuele Fassino