Nella manche numero due, invece Schumi è stato coinvolto in un incidente alla prima curva con Diego Bertonelli: il tedesco è alla fine è ripartito, non rientrando però in zona punti al traguardo, mentre al toscano è stato inflitto un drive-through per aver causato l'incidente. Grande rimonta in gara-3 da parte del figlio di Michael, il quale è partito ultimo ed ha tagliato il traguardo in quattordicesima piazza. Nonostante due zeri rimediati in gara-1 e gara-3, l'argentino Marcos Siebert rimane in testa alla classifica generale con 205 punti. Seconda posizione per Schumacher, il quale rimane fermo a 180 punti e terza piazza per Raul Guzman con 169. Da segnalare il rinnovo di collaborazione fra Aci Sport e WSK Promotion, i quali proseguiranno il loro cammino fino al 2019 nella promozione della F4 Italia. E proprio le due organizzazioni hanno confermato che il calendario 2017 della serie a ruote scoperte sarà nuovamente composto da 7 round. Inoltre, a debuttare con il team Cram Motorsport in questa occasione è stato il pilota proveniente dal Qatar, Ahamad Al Muhanadi.

Gara-1. Schumacher scattava in anticipo dalla pole, seguito da Siebert e Van Uitert. Poco dopo Vips tentava l'attacco su Van Uitert, senza successo, mentre Artem Petrov e Juan Manuel Correa si urtavano. Schumacher faceva siglare un giro veloce, intanto Siebert e Van Uitert battagliavano. Poco dopo Lorenzo Colombo provava ad infastidire Simone Cunati. Schumacher inanellava un altro giro record, intanto Giuliano Raucci si ritirava. Van Uitert attaccava Siebert, salendo in seconda posizione. Schumacher scontava il drive-through assegnatogli a causa della partenza anticipata, quindi saliva al comando Van Uitert seguito da Siebert e Juri Vips. Cunati faceva segnare il giro veloce e poco dopo Vips superava Siebert salendo in seconda piazza. Federico Malvestiti finiva in testacoda e poco dopo la SC entrava in pista a causa però del testacoda di Devlin De Francesco. La Safety Car accompagnava i piloti al traguardo, quindi andava a conquistare la prima vittoria in carriera nella serie Job Van Uitert davanti a Vips, Siebert, Cunati e Colombo. Schumacher tagliava il traguardo in quattordicesima piazza ma a causa di una penalità di 5 secondi a Bertonelli (retrocesso in 16^ piazza), il tedesco guadagnava un'altra posizione. Per quanto riguarda gli altri italiani in pista Aldo Festante finiva in diciassettesima piazza, davanti a Giacomo Altoè. Ritirato Federico Malvestiti. 

Gara-2. Siebert scattava dalla pole position seguito da Schumacher e Bertonelli. Subito il tedesco ed il pilota toscano si urtavano, con quest'ultimo che riusciva a proseguire attaccando Siebert, andando al comando. Festante andava in testacoda, intanto Bertonelli finiva sotto investigazione a causa del contatto con Schumacher. Quest'ultimo riusciva a rientrare in pista, ma con 3 giri di ritardo sugli avversari. Bertonelli subiva un drive-through, intanto Colombo faceva segnare il giro più veloce. La SC entrava in pista a causa dell'uscita di Giacomo Bianchi. Al re-start Van Uitert attaccava Siebert, andando al comando. Anche Colombo scavalcava Siebert,  mentre Vips inanellava tre giri veloci. Raucci e Ciantini uscivano di pista e la SC entrava in azione, accompagnando poi i piloti al traguardo. Vinceva nuovamente Van Uitert davanti a Lorenzo Colombo, Siebert, Correa e Cunati. Dodicesimo Altoè, quindicesimo Malvestiti (seguito da Bertonelli) e ventesimo Festante.

Gara-3. Yan Shlom scattava dalla pole seguito da Sato e Leonard Hoogenboom. Subito Sato scavalcava Shlom, salendo al comando. La SC entrava in pista a causa dell'uscita di Al Muhanadi. Al restart Shlom superava Sato, ma il giapponese si riprendeva poco dopo la posizione. Petrov attaccava Cunati, intanto Festante usciva di pista rientrando però subito. Malvestiti faceva segnare un giro veloce, ma subito dopo Colombo abbassava il record del collega. Petrov quindi scavalcava anche Hoogenboom e Shlom, salendo in seconda piazza, mentre Van Uitert realizzava due giri veloci. Vinceva dunque Sato davanti a Petrov ed Hoogenboom, quindi Cunati, Correa e Colombo. Bertonelli e Altoè finivano la corsa in decima ed undicesima piazza. Schumacher era autore di una positiva rimonta dal fondo che lo vedeva concludere in 14° piazza.

Terminato il weekend imolese, la sfida per il titolo si sposterà a Monza per l'ultimo appuntamento stagionale in programma dal 28 al 30 ottobre.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}