Non è più un'indiscrezione, ma è arrivata subito l'ufficialità: dal 2021 la McLaren tornerà ad essere motorizzata Mercedes. La notizia ormai era nell'aria ed è stata confermata soltanto poche ore dopo che fosse stata diffusa.

Dopo sette anni quindi il team di Woking tornerà alla motorizzazione tedesca: nel mezzo anni bui con Honda prima ed ora un periodo di crescita con Renault, anche se i miglioramenti non sono dovuti alla motorizzazione francese, se non in minima parte.

Accordo che quindi mira a far tornare grande la McLaren nel 2021, anno in cui ci sarà una vera e propria rivoluzione delle monoposto.

Queste le dichiarazioni del direttore esecutivo della McLaren Zak Brown: "Questo accordo è un passo importante nel nostro piano a lungo termine per tornare al successo in Formula 1. Mercedes è il punto di riferimento, sia come squadra che come power unit, quindi è naturale che cerchiamo di garantire un rapporto con l'azienda per la prossima fase del nostro viaggio. Questo annuncio riflette la fiducia dei nostri azionisti ed è un messaggio importante per i nostri investitori, dipendenti, partner e fan su quanto siamo impegnati a riportare la McLaren in prima linea."

Soddisfazione nelle parole di Andy Cowell, capo di Mercedes AMG High Performance Powertrains: "Siamo lieti di espandere il nostro elenco di partner e soprattutto con un marchio storico come la McLaren. C'è una storia condivisa tra le due organizzazioni e non vediamo l'ora di raggiungere il successo insieme in futuro."

Vedremo dunque se questo accordo aiuterà a riportare la McLaren a lottare con i primi, ingaggiando battaglie proprio con i propri fornitori.

Carlo Luciani