Mattinata movimentata in casa Ferrari, in seguito all'uscita di pista che ha visto come protagonista Sebastian Vettel nel corso della quinta giornata di test sul circuito di Montmelò. Il pilota tedesco, impegnato in quel momento nel terzo giro di un long run, è infatti finito contro le barriere all'esterno di curva 3 in seguito ad un problema tecnico. Dopo i controlli di rito al centro medico, il ferrarista è potuto rientrare ai box, anche se la sua giornata in pista con ogni probabilità si è già conclusa.

E' stata la curva più veloce ed impegnativa della pista ad aver visto Sebastian Vettel finire contro le barriere, mentre era impegnato nel suo 40° passaggio di giornata. Il tedesco, in quel momento in azione con la mescola C3, si è ritrovato improvvisamente passeggero della sua SF90 quando quest'ultima ha accusato un guaio tecnico che lo ha spedito dritto contro le barriere.

La Ferrari, nonostante l'ampia via di fuga, è finita per impattare a velocità non elevata contro le protezioni, riportando un danno all'ala anteriore ed alla sospensione sinistra. I segni di frenata lasciati sull'asfalto hanno subito lasciato intuire che si fosse verificato un problema di natura tecnica, come poi confermato poco più tardi dal Cavallino attraverso un tweet.

Vettel, dopo i controlli di rito al centro medico, è stato immediatamente dimesso potendo fare ritorno al proprio box, dove potrà analizzare insieme ai propri tecnici le cause di quanto accaduto. Ulteriori indicazioni si avranno dal tedesco nella prevista conferenza stampa che si terrà alle ore 13:45.

Nel frattempo, gli uomini di Maranello sono già al lavoro per individuare le cause e riparare i danni riportati dalla SF90, nel tentativo di rispedire in pista nel pomeriggio (come da programma) il monegasco Charles Leclerc.

Dal nostro inviato - Marco Privitera

[gallery ids="12023,12024,12019"]