Dopo l'incidente occorso a Sebastian Vettel nella giornata di ieri, anche il Day-7 dei test pre-stagionali in corso a Barcellona ha registrato qualche momento di preoccupazione. Colpa del violento crash di cui è stato protagonista Pierre Gasly nel primo pomeriggio, mentre il francese era impegnato in una simulazione di gara. Il francese è uscito incolume dai resti della sua vettura, uscita decisamente malconcia dall'impatto contro le barriere della velocissima curva 9. Al punto che appare in forse la presenza della Red Bull nella giornata conclusiva con Max Verstappen.

Erano le 15:26 quando le immagini delle telecamere a circuito chiuso hanno improvvisamente inquadrato una vettura ferma a ridosso delle barriere in curva 9. Dai danni riportati si è subito intuito come l'impatto fosse stato di una certa entità, anche se poco dopo tutti hanno tirato un sospiro di sollievo nel vedere il pilota uscire indenne dalla vettura. Per Pierre Gasly i test di Barcellona non si sono certo conclusi nel migliore dei modi, anche se il francese ha potuto comunque accumulare una buona dose d'esperienza al volante della monoposto di Milton Keynes nel corso di queste due settimane.

Dopo un controllo di rito al centro medico, il giovane francese ha potuto fare rientro ai box, dove al termine della sessione ha rilasciato le proprie impressioni sull'accaduto: "L'incidente? E' stata colpa mia. Ho perso il controllo della vettura in curva 9 e non ho potuto fare nulla. E' stato un incidente piuttosto violento, uno dei più grandi che abbia mai avuto. Sto bene, mi sento solo leggermente scosso ma tutto passerà presto. Mi dispiace soprattutto per i meccanici che adesso avranno davanti a loro una lunga notte di lavoro, ma la cosa più importante è che domani Max potrà tornare in pista".

Già. Appare però strano il fatto che gli uomini della scuderia abbiano già smontato le apparecchiature presenti sul muretto box e quelle per le prove di pit-stop. Gran parte del materiale è stato in serata assemblato nelle casse e caricato sui bilici del team, due dei quali hanno già abbandonato l'autodromo. Indizi che sembrerebbero suggerire come i danni riportati dalla vettura siano troppo gravi per poter pensare di scendere in pista nella giornata conclusiva di test.

Il team però ha sottolineato su Twitter come il lavoro proseguirà regolarmente nella giornata di domani con Max Verstappen. Tra l'altro, per Sabato è previsto il Filming Day per la RB15. Un mistero che sarà risolto soltanto tra poche ore, per capire se effettivamente la Red Bull si rivedrà o meno in pista soltanto a Melbourne.

Dal nostro inviato - Marco Privitera

[gallery ids="12256,12257,12254,12255,12258,12259"]