Un primato del tutto platonico, ovviamente, ma a regalare un po' di ottimismo agli uomini in rosso è stato soprattutto il numero di giri percorsi (ben 103) senza incappare in particolari problemi, dopo quelli manifestatisi ieri alla Power Unit con Leclerc. Sulla SF16-H si sono inoltre viste nel corso della giornata novità rivolte al prossimo Gran Premio d'Ungheria, in programma tra dieci giorni sul tortuoso tracciato di Budapest: sarà in quella circostanza che con ogni probabilità il Cavallino rispolvererà il monkey-seat, provato proprio oggi a Silverstone, nel tentativo di andare incontro alle esigenze di un tracciato da alto carico.

Il finlandese (a parità di mescola) ha così migliorato di due decimi il tempo ottenuto proprio sabato nelle qualifiche, in una giornata finalmente soleggiata e libera delle intemperanze climatiche che ieri (soprattutto nel pomeriggio) avevano impedito a team e piloti di girare con regolarità. “Abbiamo svolto il nostro normale lavoro di test, provando diverse cose. Abbiamo cercato miglioramenti. Come squadra - ha sottolineato il finalndese - ci aspettiamo sempre di più in termini di risultati. Questa è la Ferrari: vogliamo vincere e continuare a lavorare. Poi vedremo cosa succederà. Noi crediamo di poter ancora vincere e non vogliamo arrenderci, vogliamo migliorare.” 

E' proseguito il positivo lavoro in casa Mercedes di Esteban Ocon, il francese che al volante della W07 ha chiuso con il secondo tempo (realizzato in mattinata) a circa mezzo secondo dalla vetta, distinguendosi per essere stato il pilota più attivo nel corso della giornata: ben 139, infatti, le tornate percorse oggi dal campione uscente della GP3. Dopo una prima giornata piuttosto complicata, nel corso della quale (complici le prove con il nuovo Halo e la pioggia del pomeriggio) non era riuscito a girare con regolarità, oggi le cose sono andate decisamente meglio per Pierre Gasly, reduce dal successo ottenuto proprio sul tracciato britannico sabato in GP2. Il francese ha percorso 102 tornate al volante della Red Bull, ottenendo il proprio record personale proprio negli ultimi minuti in 1:31.429.

La sorpresa odierna è però rappresentata dal giovanissimo pilota russo Nikita Mazepin, che dopo l'esordio di ieri è stato capace di girare in maniera costante e senza errori al volante della Force India, ottenendo anche un positivo quarto tempo di giornata con le Supersoft: "Sono state due giornate molto utili e soprattutto tra le più incredibili della mia vita - ha dichiarato il russo - il mio obiettivo era quello di aiutare il team e penso che insieme abbiamo svolto un ottimo lavoro".

Dopo aver siglato il miglior tempo con Fernando Alonso nella giornata di ieri, la McLaren è oggi tornata in pista con Stoffel Vandoorne, anch'egli impegnato per oltre cento tornate a bordo della monoposto di Woking: il belga ha anche sottolineato di essere "pronto a vagliare soluzioni alternative", qualora la McLaren non dovesse decidersi ad affidargli il ruolo da titolare nel corso della prosssima stagione. Alle spalle di Vandoorne, si sono piazzati nell'ordine Valtteri Bottas (con la Williams che ha riproposto il double-decker al posteriore) e Santino Ferrucci (anch'egli oltre il "muro" delle cento giornate con la Haas) il quale si è concentrato su prove di assetto e pit-stop.

A chiudere lo schieramento "virtuale" anche la Renault di Jolyon Palmer, quindi Sergio Sette Camara (con il protagonista del FIA F3 che si è ben distinto in Toro Rosso, in azione anche oggi con il nuovo cofano motore), infine la Manor di Jordan King e Pascal Wehrlein, a bordo della Mercedes versione 2014 per testare le nuove coperture Pirelli previste per la priossima stagione.

Silverstone, Test Day 2 - Classifica tempi:

1. Kimi Raikkonen (Ferrari SF16-H) - 1'30"665 - 103
2. Esteban Ocon (Mercedes W07) - 1'31"212 - 139
3. Pierre Gasly (Red Bull RB12-Renault) - 1'31"429 - 103
4. Nikita Mazepin (Force India VJM09-Mercedes) - 1'31"561 - 69
5. Stoffel Vandoorne (McLaren MP4/31-Honda) - 1'31"764 - 114
6. Valtteri Bottas (Williams FW38-Mercedes) - 1'32"423 - 98
7. Santino Ferrucci (Haas VF16-Ferrari) - 1'33"141 - 107
8. Jolyon Palmer (Renault RS16) - 1'33"308 - 98
9. Sergio Sette Camara (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'34"040 - 82
10. Jordan King (Manor MRT05-Mercedes) - 1'35"060 - 70
11. Pascal Wehrlein (Mercedes W05) - 1'36"182 - 128

Marco Privitera

 

{jcomments on}