Lewis, infatti, per un problema sulla parte ibrida della sua vettura e più precisamente all’ERS (che si occupa del recupero di energia), non ha potuto prendere parte alla sessione di qualifica per il Gran Premio della Cina, ritrovandosi quindi costretto a partire dal fondo domani in gara. Il danno tecnico sembra essere grave, tanto da costringere il box argentato a “punzonare” la seconda Power Unit stagionale per il campione del mondo.

Il tutto mentre l’altro pilota della stella a tre punte, Nico Rosberg, centra una pole position che gli permette di partire al palo e di avere una chance per mettere da parte un bel gruzzoletto in ottica mondiale. Nonostante tutto, però, Hamilton pare non aver perso la speranza: “Credo che in ogni situazione, bisogna cercare il lato positivo – commenta – è una fortuna che sia successo in qualifica e non in gara. Queste cose succedono per metterci alla prova. Sono sicuro che i ragazzi siano delusi quanto me. Siamo una squadra, vinciamo e perdiamo insieme. Ma qui si può sorpassare, la pista è veloce e se facciamo una gara ordinata, possiamo ottenere un buon risultato. Non mi dispiace partire da dietro perchè ci si diverte e si devono fare molti sorpassi. Con queste gomme sarà difficile, ma farò tutto il possibile”.

Ma se quelle dell’inglese non sembrano affatto parole di sconforto, di diversa opinione è il team manager Toto Wolff: “Dobbiamo capire che cosa sia successo all’ERS. Finora non ci aveva mai dato problemi. Non ce lo aspettavamo ed è un peccato. Anche perché soprattutto qui, la Ferrari è veloce sul ritmo gara. E difendersi da loro con una macchina sola sarà molto difficile”. 

Gara che si prospetta rocambolesca, dunque, con Hamilton costretto a "puntare" tutti (se montasse sul suo cofano il vecchio emblema metallico Mercedes a "mirino" in stile vetture anni ’90 forse gli verrebbe anche...più facile), Rosberg che cercherà ovviamente il tris stagionale e le Ferrari che non rimarranno certo a guardare e vorranno approfittare dei guai delle Frecce d'Argento.

Verdetto alla pista ora, per una gara che si prospetta mozzafiato. Fate dunque una buona colazione, perché il risveglio sarà alquanto movimentato.

Daniel Limardi

{jcomments on}