Una separazione consensuale, come si evince dal comunicato pubblicato dalla scuderia del Diamante: “Dopo una prima stagione che ha segnato il ritorno in Formula Uno del nostro marchio, Renault Sport Racing e Frederic Vasseur hanno deciso di comune accordo di separarsi, con effetto immediato”.

Secondo fonti vicine al team, a determinare la separazione tra Vasseur e la scuderia transalpina sarebbero state le differenti vedute programmatiche tra il francese e gli altri membri dello staff tecnico. Un addio non certo incoraggiante per la Grandeur, chiamata in questa stagione a riscattare un pessimo 2016, chiuso al nono posto nei costruttori (con soli 8 punti conquistati in 21 gare) davanti alle sole Sauber e Manor.

Attualmente, con l’addio di Vasseur, il ruolo di Team Principal della Renault resta scoperto. Dalla casa transalpina fanno sapere che il nuovo organigramma verrà reso noto in concomitanza con la presentazione della nuova monoposto, che avverrà il prossimo 21 febbraio. Una decisione che vedrà come artefici Jerome Stoll, nel suo ruolo di presidente, e Cyril Abiteboul, sempre più saldo nel suo ruolo di direttore esecutivo. 

Piero Ladisa