Vi siete mai chiesti quante volte sia stato modificato il layout della pista che sorge sull'isola di Notre Dame, o su quali altri tracciati in Canada abbia avuto luogo un appuntamento del Mondiale di Formula 1? Ebbene, a questi e ad altri quesiti troverete risposta in questo elenco di numeri e curiosità legate al prossimo appuntamento della Formula 1: il Gran Premio del Canada, in programma sul tracciato dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve.

3

Numero dei tracciati ad aver ospitato il Gran Premio del Canada. Il tracciato di Montreal lo ospita dal 1978, ma prima di quest’ultimo la Formula 1 aveva corso 8 volte a Mosport (Ontario) e 2 volte a Mont Tremblant, nel Quebec.

235

Il numero di giri percorsi in testa al Gran Premio del Canada da Lewis Hamilton, secondo in classifica dietro all’irraggiungibile Michael Schumacher con 433. L’avversario più vicino ad Hamilton è Sebastian Vettel, con 157 giri al comando.

7

Le vittorie conquistate in carriera da Michael Schumacher nel Gran Premio del Canada. Lewis Hamilton lo segue a quota 4 successi.

3.4

La massima forza G laterale provata dai piloti sul tracciato Gilles Villeneuve alla curva 5.

13

Le vittorie conseguite in Canada dal team McLaren, la scuderia in assoluto più vittoriosa della storia in questa terra.

6

Il numero di piloti attuali che hanno centrato la vittoria al Gran Premio del Canada. In aggiunta al sopra citato Hamilton, hanno ottenuto una vittoria in Canada anche Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Jenson Button e Daniel Ricciardo.

45

La percentuale del giro di pista a Montreal che viene percorsa con gas spalancato.

4

Il record di giri veloci al Gran Premio del Canada: un onore condiviso tra Kimi Raikkonen e Michael Schumacher.

2004

L’ultimo anno nel quale la Ferrari ha vinto in Canada, con Michael Schumacher al volante.

10

La peggior posizione in griglia tramutata poi in vittoria in Canada: Jacques Laffite con la Ligier nell’edizione del 1981. Negli anni recenti Kimi Raikkonen nel 2005 e Jenson Button nel 2011 hanno vinto la gara partendo dalla 7^ posizione.

2.36

Il pit stop più veloce realizzato al Gran Premio del Canada: accadde nel 2015 al box Toro Rosso con Max Verstappen.

1

Il numero di vittorie ottenute da Gilles Villeneuve nella sua gara di casa

253.248

La distanza, in chilometri, del più corto Gran Premio del Canada della storia. Nel 1997 la gara fu accorciata da 69 a 54 giri per via del grave incidente al pilota della Prost, Olivier Panis.

4:04:39.537

Il tempo totale di gara, in ore, minuti e secondi, della gara più lunga della storia della Formula 1. Il Gran Premio del Canada 2011, vinto da Jenson Button, registrò infatti una sospensione di oltre 2 ore per pioggia intensa.

341.9

La velocità massima più alta fatta segnare al Gran Premio del Canada. Il record, fatto registrare nel 2015, appartiene a Grosjean con la Lotus 

1792

Il numero di giri già completati in questa stagione (su un totale di 6396) prima di arrivare al Gran Premio del Canada.

7

Il numero di volte che è stato cambiato il layout della pista sin dal suo ingresso in calendario nel 1978. L’ultima grande modifica nel 2002 prima del Gran Premio: pit lane più lunga per evitare collisioni alla prima curva e secondo tornante arretrato per accorciare il tracciato ed ampliare la via di fuga.

Chissà quali altri record verranno fatti segnare nell’edizione che ci apprestiamo a vivere, con le vetture che scenderanno in pista da venerdì pomeriggio per il primo turno di prove libere…

 

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.