Ultima sessione di test sul circuito di Montmelò, prima dei quattro giorni di pausa che precederanno il ritorno in pista dei team nel corso della prossima settimana. Attesa per capire i riscontri che deriveranno dalle otto ore odierne, con le varie scuderie che cercheranno di accumulare dati preziosi da analizzare in merito al comportamento in pista delle rispettive monoposto. Una lunga giornata che, come di consueto, vi racconteremo attraverso la nostra cronaca web e sul profilo Twitter @LiveGPit.

Ore 18:00. Termina la prima quattro giorni di test sul circuito catalano, a svettare nella giornata odierna Hulkenberg.

Ore 17:59. Nuovamente fermo Giovinazzi: questa volta in curva 4; molto probabilmente la sessione finisce qui.

Ore 17:58. In pista Russell, Bottas, Albon e Magnussen.

Ore 17:55. Riprende, per gli ultimi minuti, la sessione: in pista subito Russell.

Ore 17:51. Bandiera Rossa: l’Alfa Romeo di Giovinazzi si è fermata appena fuori dall’uscita dei box.

Ore 17:49. Albon è impegnato in continui In & Out, per effettuare prove di partenza.

Ore 17:47. Norris sale in settima posizione con 1:18.431 ottenuto con mescole C4.

Ore 17:46. Rientra in pista Albon, mentre Norris è impegnato sul suo giro veloce.

Ore 17:43. Tocca a Gasly, ora, girare con le Pirelli sperimentali prodotte in Romania.

Ore 17:40. Bottas, in pista con C3, sta girando con costanza i suoi tempi si attestano su 1:21.

Ore 17:38. Nuovo giro di pista con le rastrelliere per la Williams di Russell.

Ore 17:36. Problemi al pitstop rapido per Albon: l’anteriore destra non vuole saperne di svitarsi, il tailandese riparte con gomme C4.

Ore 17:32. Prove di partenza per Leclerc che compie diversi passaggi in pit.

Ore 17:24. In pista nuovamente Giovinazzi, che ha al suo attivo ben 143 giri, questa volta monta le C3.

Ore 17:22. Leclerc porta in pista la Ferrari SF90 dotata di Pirelli sperimentali: si notano le spalle prive di qualsiasi marchio.

Ore 17:18. Norris in pista con mescola C3 segna il suo miglior crono in 1:19.387

Ore 17:11. In pista anche Magnussen: il danese gira con gomme C2

Ore 17:09. Riprende la sessione: il primo a tornare in pista è Bottas con mescole C4.

Ore 16:58. Bandiera rossa: si ferma a bordo pista la Renault del leader Hulkenberg.

Ore 16:52. Concluso il run, con gomme C4, per Bottas: il finlandese ha completato 34 giri.

Ore 16.45. Torna in pista la Williams di Russell dotata nuovamente di rastrelliere.

Ore 16:42. La Haas ha raggiunto i 100 giri di percorrenza, effettuati da Grosjean questa mattina e Magnussen nel pomeriggio.

Ore 16:39. Tempo record per la Renault di Hulkenberg che ferma il cronometro in 1:17.393 ottenuto con la specifica C5 dealla Pirelli.

Ore 16:35. Riparte la Mercedes di Bottas: questa volta il finlandese scende in pista con la mescola C4.

Ore 16:27. Hulkenberg riporta in pista la Renault con gomme C4, mentre Albon sta girando con le C3.

Ore 16:19. In pista Gasly con le mescole C2, prima aveva effettuato uno stint in C3.

Ore 15:56. Russell è subentrato a Kubica a bordo della Williams. Il polacco è riuscito a completare 48 tornate, ma per ora i tempi della monoposto inglese sono rimasti lontani da quelli della concorrenza.

Ore 15:41. Mentre Bottas si migliora con 1:17.955 salendo in P3, Hulkenberg sale a bordo della Renault per completare il programma pomeridiano

Ore 15:13 Nessuna variazione per quanto riguarda i tempi, con i team al momento impegnati su prove di long run. Staremo a vedere se qualcuno tenterà la simulazione di qualifica nel finale come accaduto ieri.

Ore 14:50 Giovinazzi, Leclerc, Gasly e Magnussen sono impegnati in prove di long run su differenti compound. Impressionante la regolarità dell’italiano, che gira costantemente in tempi racchiusi nello spazio di due decimi.

Ore 14:27 Proprio Bottas riesce ad inserirsi nella top five, siglando il quinto tempo in 1:18.356

Ore 14:00 Si riaccendono i motori: tra le novità in pista Valtteri Bottas, che come da programma sostituisce Hamilton sulla Mercedes, e Magnussen sulla Haas

Ore 13:40 Nel corso della pausa pranzo, conferenza stampa per Charles Leclerc…

Ore 13:00. Bandiera a scacchi: fra un’ora si riprende per l’ultima parte della prima quattro giorni di test. Miglior tempo per Albon, ottenuto con mescola C5, stacanovista della mattinata Leclerc con 75 tornate all’attivo.

Ore 12:57. Attualmente in pista per gli ultimi minuti: Leclerc, Hamilton, Norris e Albon.

Ore 12:53. In pista anche Leclerc con gomme C2: il monegasco, inseguito da Hamilton, simulano una bagarre.

Ore 12:51. Hamilton ci smentisce e torna in pista per gli ultimi minuti.

Ore 12:49. Albon torna in pista per prove aerodinamiche: sulla Toro Rosso presente la paraffina verde. Per Giovinazzi prove di partenza in pit.

Ore 12:45. Terminano gli stint di Leclerc e Hamilton: l’inglese, molto probabilmente, lo rivedremo nella prossima settimana in pista.

Ore 12:43. Norris segna il miglior crono personale in 1:19.543, siglato com coperture C3.

Ore 12:40. Rientra ai box Gasly: sulla sua Red Bull si nota un leggero graining.

Ore 12:37. Rientra in pista Kubica: il polacco monta le Pirelli C2, in vista un long run?

Ore 12:34. Lungo di Leclerc in curva 5: il driver della Ferrari riesce ad uscire dalla ghiaia e proseguire con il suo run con C3.

Ore 12:30. Albon, con Toro Rosso gommata di compound C5, segna il nuovo record per questi test: fermando il cronometro a 1:17.637.

Ore 12:26. Gasly è attualmente impegnato in un long run: con mescola C3 viaggia su tempi che oscillano fra il 1:23 alto e 1:24 basso.

Ore 12:25. Torna ai box Kubica: il polacco, finora, ha percorso 40 giri, dopo una prima raccolta dati inizia a girare più veloce anche se distante dal gruppo.

Ore 12:24. Miglior tempo di giornata per Leclerc ottenuto con mescola C3, per lui si prevede un long run.

Ore 12:19. Termina lo stint di Hamilton: l’inglese ha simulato una qualifica montando le gomme C5, anche se non ha mai spinto.

Ore12:13. rientra ai box la Ferrari di Leclerc: il ferrarista ha inanellato 58 passaggi ed occupa, momentaneamente, il terzo posto.

Ore 12:10. Giovinazzi, nonostante le Pirelli C4, non riesce a migliorare il suo crono.

Ore 11:37. Il primato di Hamilton dura poco, visto che Ricciardo abbassa il crono dell’inglese di 64 millesimi: 1:17.913 per il neo-pilota Renault (gomma C4)

Ore 11:31. Hamilton è il primo a scendere oggi sotto il muro dell’1:18: il campione del mondo ottiene 1:17.913 con gomma C4

Ore 10:57. Testacoda di Stroll, che entra con troppa aggressività nell’ultima chicane prima del traguardo. Il canadese rientra subito dopo ai box.

Ore 10:21. Per la prima volta dall’inizio di questi test, si vede una Mercedes al comando della classifica: Hamilton balza al top con 1:18.800, soltanto 32 millesimi più veloce di Leclerc.

Ore 10:00. La prima ora si chiude con Grosjean al comando in 1:19.905 e 17 giri all’attivo. A seguire Ricciardo (1:20.719) con 12 tornate, mentre Leclerc finora ha completato otto passaggi.

Ore 9:21. Riparte la sessione dopo il recupero della McLaren di Norris.

Ore 9:08. Prima bandiera rossa della giornata: ferma in pista la McLaren di Norris, la quale era transitata sul traguardo con un rumore anomalo. Probabile guaio alla trasmissione per la vettura dell’inglese.

Ore 9:00. Bandiera verde! Subito in pista la McLaren di Norris, subito seguita a ruota da Alfa Romeo, Ferrari, Williams e Ferrari. Ecco una nostra mini-gallery con le prime immagini delle vetture che escono dalla pit-lane:

Ore 8:50. Primi autografi del giorno per Charles Leclerc, il quale terrà una conferenza stampa nel corso della pausa pranzo che vi racconteremo in diretta.

Ore 8:45. Temperatura piuttosto rigida e cielo sereno per l’ultima giornata della prima tranche di test pre-stagionali. Ecco le varie line-up che saranno protagoniste oggi:

Mercedes – Hamilton (am) / Bottas (pm)
Ferrari – Leclerc
Red Bull – Gasly
Renault – Ricciardo (am) / Hulkenberg (pm)
Haas – Grosjean (am) / Magnussen (pm)
McLaren – Norris
Racing Point – Stroll
Alfa Romeo – Giovinazzi
Toro Rosso – Albon
Williams – Kubica (am) / Russell (pm)

Dai nostri inviati – Marco Privitera e Michele Montesano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.