Ad alimentare le voci di un imminente cambio vi sarebbero le difficoltà economiche di Haryanto, il quale ha inizialmente siglato un contratto valido solo per le prime undici gare del Mondiale, ma che attualmente si troverebbe costretto con l'impossibilità di poter contare su un ulteriore supporto da parte del governo indonesiano per poter proseguire la sua avventura nella massima serie. Sino a questo punto del campionato, il pilota di Surakarta ha ottenuto un 15° posto a Montecarlo quale migliore risultato, ed ora sarebbe alla disperata ricerca di fondi in patria nel tentativo di portare a termine la stagione.

Qualora dovesse invece concretizzarsi l'operazione-Ocon, la Manor si confermerebbe sempre più come vero e proprio team satellite Mercedes, magari potendo usufruire di uno sconto sulla fornitura di propulsori, ma soprattutto piazzando al fianco del collaudato Wehrlein un altro pilota di spessore e ricco di talento, per andare a costituire una delle coppie sulla carta più veloci dell'intero Circus. A riprova della stima di cui gode il 19enne di Evreux nell'ambiente, anche le recenti dichiarazioni di Toto Wolff rese ai francesi di Canal Plus, nel corso delle quali ha sottolineato: "Esteban ha una grande personalità, è un ragazzo intelligente e le sue prestazioni al volante sono state straordinarie. Ha svolto con noi due ottime sessioni di test a Silverstone e con la Renault nelle FP1 ha girato sui tempi di Magnussen. Ha un grande futuro dinnanzi a sè e spero che i miei colleghi se ne rendano conto, altrimenti saremo pronti a riprendercelo!".

Come si ricorderà, quest'anno Ocon (oltre ad essere titolare in Mercedes nel campionato DTM) occupa il ruolo di terzo pilota nel team Renault di Formula 1, dove ha già preso a parte a quattro sessione di prove libere in Spagna, Austria, Ungheria e Germania, oltre ad essere sceso in pista con la scuderia campione del mondo nei test post-gara svoltisi a Silverstone. Nel corso della sua carriera, il giovane francese si è distinto per la sua rapida ascesa, che lo ha portato a collezionare due prestigiosi titoli negli ultimi due anni: prima il trionfo nel FIA F3 European Championship (battendo anche un certo...Verstappen) quindi nel 2015 quello colto in GP3, al termine di una lunga battaglia con il nostro Luca Ghiotto risoltasi solo nell'ultima gara di Abu Dhabi. Adesso per lui potrebbe arrivare l'opportunità di debuttare in gara già in Belgio, anche se il suo futuro appare comunque roseo, viste le voci che lo vorrebbero titolare in Renault dal 2017.

Marco Privitera

 

{jcomments on}