1. MELBOURNE (25 Marzo 2018)

La stagione 2018 inizia con il botto... quello di Valtteri Bottas che, nel corso delle qualifiche, finisce a muro in curva 1 lasciando il solo Lewis Hamilton a battagliare con le Ferrari. Ma con un giro davvero straordinario, il Campione del Mondo in carica rifila ben sette decimi a Kimi Raikkonen, sorprendentemente davanti al compagno di scuderia. Ma in gara la musica cambia e, grazie ad una safety car ed una strategia azzeccata, a trionfare è proprio Sebastian Vettel che sul traguardo di Melbourne precede proprio Hamilton e Raikkonen, cominciando in maniera davvero ottimale la stagione. (Fonte foto: gds.it)

2. BAKU (29 Aprile 2018)

Dopo la vittoria di Vettel in Bahrain e quella di Ricciardo a Shanghai, a Baku è nuovamente Max Verstappen ad essere, suo malgrado, protagonista. L'olandese, dopo essere venuto a contatto con Vettel in Cina, al giro 39 chiude la traiettoria al compagno di squadra che lo stava superando: l'impatto tra i due è inevitabile, con la Safety Car che deve fare il suo ingresso in pista. Alla green flag Vettel tenta immediatamente l'attacco al leader Bottas, ma finisce lungo forzando la staccata e venendo sopravanzato sia da Hamilton che da Perez. A tre giri dal termine il finlandese della Mercedes colpisce un detrito che affloscia la sua posteriore destra, ed è costretto al ritiro, lasciando via libera a Lewis Hamilton che, trionfando davanti a Raikkonen e Perez, si riprende la vetta del Mondiale. (fonte foto: reddit.com)

3. BARCELLONA (13 Maggio 2018)

Dopo la rocambolesca vittoria della Mercedes di Hamilton a Baku, il Circus della Formula 1 sbarca in Europa per il tradizionale Gran Premio di Spagna. Il weekend catalano è caratterizzato dal dominio della Mercedes, che monopolizza la prima fila nelle qualifiche e conquista una perentoria doppietta in gara, mentre la Ferrari deve accontentarsi del 4° posto di Sebastian Vettel, con Kimi Raikkonen costretto al ritiro. Ma nel paddock impazza la polemica "gomme ribassate" con la Pirelli accusata di aver "favorito" la Mercedes, magicamente ritornata ad essere competitiva come nella stagione 2017. (Fonte foto: automoto.it)

4. SILVERSTONE (8 Luglio 2018)

Il Circus si presenta in Inghilterra con Sebastian Vettel in testa al Mondiale per un solo punto su Hamilton e con gli spettri della gara della passata stagione. In qualifica è il solito Hamilton ad imporre la sua legge, precedendo per pochi millesimi il rivale tedesco, mentre in gara dopo uno start decisamente non eccelso, l'inglese viene centrato da Kimi Raikkonen. La gara si decide al giro 45 quando Vettel, con una manovra da urlo su Bottas alla Brooklands, si riprende la testa della corsa andando a trionfare su Hamilton e sul compagno di squadra Raikkonen. (Fonte foto: automotonews.com)

5. HOCKENHEIM (22 Luglio 2018)

L'appuntamento tedesco della F1 cambia completamente gli scenari del Mondiale 2018 e in sole 24 ore: al sabato Hamilton è costretto a parcheggiare la sua vettura nel corso del Q2 per un problema idraulico, mentre Vettel va a conquistare la pole position numero 50 in carriera. La domenica lo scenario si ribalta completamente con il sopraggiungere della pioggia: il tedesco della Ferrari finisce incredibilmente a muro alla Sachs, lasciando il via libera al rivale inglese che, partito quattordicesimo, trionfa riprendendosi la vetta del Mondiale. Dopo sette giorni Hamilton bissa il successo tedesco, trionfando anche nel Gran Premio d'Ungheria e allungando sempre più nella classifica iridata. (Fonte foto:automoto.it)

6. SPA (26 Agosto 2018)

Quello belga è il weekend che certifica l'utilità del tanto criticato Halo. Al via una mega carambola, scatenata da Nico Hulkenberg, vede la vettura di Fernando Alonso planare su quella di Charles Leclerc, con il monegasco che esce incolume dall'impatto grazie al dispositivo di sicurezza in vigore da questa stagione. A Spa è anche tempo di annunci per il 2019: Daniel Ricciardo passa in Renault, con Pierre Gasly che prende il suo posto in Red Bull, ma quello che più lacera il cuore dei tanti appassionati è quello di Fernando Alonso, che rende noto il suo ritiro dalla F1. Sul circuito delle Ardenne si assiste alla riscossa della Ferrari che, con Sebastian Vettel, trionfa presentandosi in grande forma all'appuntamento casalingo di Monza, commemorando al meglio la scomparsa del Presidente Sergio Marchionne avvenuta il 25 luglio. (Fonte foto:automoto.it)

7. MONZA (2 Settembre 2018)

Il weekend monzese si apre con le voci relative all'annuncio dell'addio di Kimi Raikkonen alla Ferrari, e del monegasco Charles Leclerc designato a prendere il suo posto a Maranello. Il sabato brianzolo è un tripudio rosso con la prima fila conquistata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, ma la domenica qualcosa all'interno del team si rompe: in partenza il finlandese non è così arrendevole nei confronti del compagno di squadra tedesco, il quale viene superato da Hamilton, con cui andrà a contatto alla Roggia finendo in testacoda e ultimo. La Mercedes restituisce lo smacco di Silverstone alla Ferrari con l'inglese che, grazie al successo di Monza, porta a 40 punti il suo vantaggio in classifica nei confronti di Vettel. (Fonte foto:lanotiziasportiva.it)

8. AUSTIN (21 Ottobre 2018)

Dopo Monza, Hamilton trionfa anche a Sochi, Singapore e Suzuka, riducendo la conquista del quinto titolo iridato ad una pura e semplice formalità. Ma ad Austin la scena è tutta per Kimi Raikkonen che, dopo essere scattato dalla terza casella in griglia, trionfa, a distanza di 114 gare dall'ultimo successo, davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen. Per Vettel è un'altra gara da dimenticare con il 4° posto finale, dopo una rimonta dal fondo dello schieramento per un contatto con Daniel Ricciardo nelle fasi iniziali. (Fonte foto:automoto.it)

9. INTERLAGOS (11 Novembre 2018)

Con il titolo piloti assegnato a Lewis Hamilton nella tappa di Città del Messico, l'unico motivo d'interesse ad Interlagos è la lotta per quello Costruttori tra Mercedes e Ferrari. In qualifica si assiste all'ennesimo duello tra Hamilton e Vettel, con il primo che si prende la pole position per pochi decimi, mentre in gara è Max Verstappen a fare la parte del leone. L'olandese, dopo una strategia differente dal resto del gruppo, sorpassa Lewis Hamilton al giro 39 prendendosi la testa della corsa e involandosi verso il successo. Ma al giro 42 la Red Bull viene a contatto con la Force India di Esteban Ocon che tentava un di sdoppiarsi, perdendo la leadership a favore di Hamilton. Il dopo gara tra i due è infuocato, con l'olandese che viene a contatto fisico con il collega francese, venendo sanzionato dalla FIA con due giornate di "servizi pubblici". (Fonte foto:redbull.com)

10. ABU DHABI (25 Novembre 2018)

Al di là della vittoria di Lewis Hamilton (la numero 73 in carriera) e del suo record di punti nel Mondiale, l'immagine che più rimane scolpita nella mente degli appassionati è il tributo che il pentacampione del Mondo e Sebastian Vettel tributano a Fernando Alonso nel giorno della sua ultima gara nel Circus: in parata fino al rettifilo principale e con una serie di burnout tra le urla dei tifosi in festa. L'ultima immagine che ci regala il Mondiale di Formula 1 2018. Auguri a tutti e ci vediamo nel 2019! (Fonte foto:sportvirgilio.it)

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}