Prosegue il processo di cambiamento che Liberty Media intende attuare alla Formula 1 del futuro. Già annunciata la nuova aerodinamica ed i nuovi pneumatici da 18’’ che verranno realizzati da Pirelli (nell’accordo che la vedrà rimanere fornitore unico fino al 2023) all’interno di questo pacchetto di novità ci sarebbe anche l'intenzione di rendere standard la scatola del cambio di ogni team.

Questa pratica non sarebbe una novità in assoluto, in quanto già condivisa tra i team motorizzati Ferrari, ovvero Haas ed Alfa Romeo. I potenziali nuovi fornitori dovranno partecipare ad un bando con scadenza 15 marzo, mentre la decisione definitiva della FIA arriverà tra il 15 ed il 30 di aprile.

Tra i papabili candidati risuona il nome della Xtrac, azienda specializzata nella costruzioni di cambi da corsa, ma resta viva anche la possibilità che sia uno degli stessi team di Formula 1 a vincere la gara ed a fornire la stesso cambio a tutte le squadre della griglia.

Secondo le intenzioni di Liberty Media, il nuovo cambio non dovrà essere troppo differente da quelli utilizzati oggi, ma andrebbe a costituire un passo indietro riguardo al numero di rapporti che tornerebbero ad essere sette contro gli otto attuali.

All’interno del bando sono presenti una serie di caratteristiche che andranno a contraddistinguere la Formula 1 del 2021: “Come anticipato, sforzi significativi dovranno essere fatti per raggiungere la minima misura ed il peso dell’unità, è risaputo che ci sono molti fattori che lo renderanno difficile” – recita il tender.

“Come primo punto dobbiamo raggiungere un’eccellente affidabilità per completare una vita di circa 5000 km. In secondo luogo ci sarà un aumento di velocità stimabile intorno al 14% rispetto ad oggi.”

“Terzo, ci sarà un grosso aumento di potenza rispetto nel 2021 rispetto ad ora, non solo per lo sviluppo naturale, ma anche per l’aumento dell’MGUK di 30KW.”

Samuele Fassino