Ericsson ha così commentato la notizia della sua conferma: "Dal punto di vista personale sento di essere migliorato molto come pilota. Abbiamo affrontato alti e bassi, ma sempre abbiamo continuato a lavorare il più possibile. Dall’ingresso della nuova proprietà c’è stata una bella spinta e sono arrivate in Sauber tante figure professionali. Il mio obiettivo nel 2017 è di continuare sulle prestazioni ottenute nella seconda metà della stagione e di continuare a lavorare con la squadra. Non vedo l’ora di risalire e di occupare posizioni di centro gruppo e ottenere stabilmente piazzamenti nei punti”.

Anche il team principal Monisha Kaltenborn ha espresso un commento positivo sul rinnovo del driver svedese: “Siamo felici di annunciare che Marcus rimarrà un pilota titolare della Sauber anche per la prossima stagione. Nel corso di quest'anno è riuscito a fare progressi importanti. Ha attraversato le difficoltà incontrate dal team, ma è riuscito a gestire il tutto nella maniera migliore. Ha mostrato il suo talento nelle condizioni peggiori e ha fatto vedere quanto è migliorato. E’ anche un pilota ben integrato nel team e riesce a spronarlo nel dare sempre il massimo”.

Per il secondo sedile si attende la conferma del pilota brasiliano Felipe Nasr, spinto tra l'altro anche da Bernie Ecclestone, il quale vuole un pilota brasiliano sulla griglia di partenza dopo l’addio di Felipe Massa. Lo stesso Nasr nella gara di casa è riuscito ad ottenere i primi punti per lui e per la Sauber, dando quindi un ottimo incentivo al team per la riconferma.

Chiara Zaffarano