Nonostante sia rimasto lontano dal suo limite imposto nella mattinata, Lewis Hamilton grazie al tempo di 1:48.716 è stato il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere. E’ bastato un solo giro lanciato, a fine sessione, per confermare il suo feeling con le condizioni di pista bagnata. Secondo tempo per Pierre Gasly, messosi in evidenza nella parte finale del turno ed anche in testa alla classifica prima dell’arrivo di Hamilton. L’attuale pilota Toro Rosso ha preceduto il suo prossimo compagno di team Max Verstappen, terzo ad appena 70 millesimi dal francese.

Sessione difficile per le Ferrari che, entrate in pista con le gomme della mattinata, hanno mostrato evidenti difficoltà di grip, chiudendo in nona e decima posizione e staccate addirittura di cinque secondi dal leader. Un venerdì davvero poco positivo per le due Rosse, che possono solo sperare in diverse condizioni climatiche nella giornata di domani. Piove sul bagnato in casa Ferrari, visto che subito dopo la sessione Sebastian Vettel è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza per non aver rispettato la bandiera rossa esposta nel primo turno.

Pur non essendo più in...Ferrari, Fernando Alonso ha messo in mostra le sue doti concludendo in quarta posizione, seguito dalla Renault di Hulkenberg e dalla Toro Rosso di Brendon Hartley. In settima ed ottava posizione hanno chiuso la sessione rispettivamente la Sauber di Marcus Ericsson e la McLaren di Stoffel Vandoorne.

Se molti big sono scesi in pista per il finale di sessione, altri hanno deciso di rimanere ai box: sia Daniel Ricciardo che Valtteri Bottas hanno disertato il turno pomeridiano, con l’australiano anche rallentato da una foratura subita nella prima sessione. Nessun tempo segnato anche per le due Haas e la Renault di Carlos Sainz.

Domani appuntamento alle 20:00 per la terza sessione di prove libere e successivamente alle 23:00 con la qualifica: anche per la giornata di sabato il meteo si prevede instabile e la pioggia potrebbe condizionare lo svolgimento di entrambe le sessioni.

Samuele Fassino

 

fp2 austin