Una situazione che per certi versi ha un po' ricordato quanto verificatosi nel corso dei test invernali, con le Frecce d'Argento impegnate a macinare chilometri su prove di long run e la scuderia di Maranello protagonista nei tempi utilizzando le mescole più performanti. In ogni caso, l'1:23.951 ottenuto da Vettel conferma le buone sensazioni che aveva lasciato la Rossa proprio in occasione delle sessioni pre-stagionali, anche considerando i positivi riscontri emersi al momento con la gomma bianca. Qualche guaio per Raikkonen, il quale ha dovuto terminare anticipatamente la propria sessione per un non meglio specificato guaio riscontrato nel retrotreno della vettura, mentre il tedesco potrebbe andare incontro ad una sanzione per aver oltrepassato la linea di uscita della corsia box con il semaforo rosso di fine sessione.

In attesa dunque dei riscontri che emergeranno dalla sessione del pomeriggio, si è ben comportato Max Verstappen, il quale ha chiuso in sesta posizione a meno di due decimi dal nuovo compagno Ricciardo: la Red Bull, insieme a Williams, McLaren, Force India e Manor, è stata tra i pochi team a testare nella prima ora e mezza le gomme Hard, le quali potrebbero rivedersi in gara anche in virtù dell'elevato degrado che si manifesta soprattutto nel terzo settore. Per quanto riguarda l'altro "osservato speciale" di oggi, vale a dire Daniil Kvyat, il russo in P12 a mezzo secondo da Sainz, quest'ultimo rallentato nel finale da un guaio tecnico. Problemi che hanno stoppato anche il debutto al volante dela Renault di Esteban Ocon, con il francese che ha potuto percorrere soltanto sei giri senza siglare nemmeno un tempo cronometrato: dal pomeriggio tornerà in vettura Jolyon Palmer, mentre Ocon dovrà attendere i test che scatteranno martedì per rimettersi al lavoro, ma stavolta al volante della Mercedes.

Infine, per quanto riguarda le nuove componenti della Power Unit, da segnalare il nuovo ICE per Rosberg, Haryanto e per Sauber, Toro Rosso e Haas, mentre Hamilton porterà in pista una nuova componente di TC e MGU-K. Appuntamento dunque alle ore 14:00 per la seconda ora e mezza di prove libere, con la risposta Mercedes attesa alla prima mossa Ferrari.

 

Marco Privitera

 

{jcomments on}