Le qualifiche del GP Russia sono terminate con la quarta pole consecutiva di Charles Leclerc, ma McLaren e Renault riducono il gap dagli avversari piazzando quattro monoposto in top ten.

Grande prova di forza soprattutto di McLaren, che domani vedrà Carlos Sainz partire dalla quinta e Lando Norris dalla settima posizione, grazie anche alla penalità di Max Verstappen. A Woking possono essere sicuramente soddisfatti sia del lavoro svolto finora in fabbrica che dei progressi della Power-Unit Renault, dimostrando grande potenza in un circuito in cui i cavalli sicuramente fanno la loro parte.

Carlos Sainz è parso raggiante ai microfoni della stampa, dichiarando: “E’ stata una bellissima giornata. Abbiamo migliorato ogni volta che siamo scesi in pista adattandoci alle circostanze. Non sarei mai riuscito a fare quel giro senza l’aiuto della squadra, quindi devo ringraziarli. Domani partirò quinto, ed è fantastico dopo le difficoltà di ieri. Siamo riusciti a trovare un modo per riprenderci, il che dimostra che stiamo facendo un ottimo lavoro con la comprensione della macchina. Non vedo l’ora che arrivi domani, sono fiducioso di portare a casa un gran risultato.

Anche Lando Norris è sulla stessa linea del più esperto compagno di squadra: “E’ stata una buona qualifica, domani partiremo da un’ottima posizione. Ho sempre avuto un feeling positivo durante le qualifiche: la pista stava migliorando così come la macchina, ed è venuto fuori un buon giro. Non buono come quello di Singapore ma sono comunque felice, ho commesso un piccolo errore nell’ultimo giro ma partirò dalla settima posizione grazie alla penalità di Max. Un ringraziamento speciale va al team, che dopo le difficoltà di ieri è riuscito a darmi un ottima macchina oggi.”

Il deluso di oggi è sicuramente Max Verstappen che nonostante la buona qualifica si trova a dover scontare una penalità di 5 posizioni per sostituzione del motore endotermico. L’olandese oggi ha accusato una palese mancanza di velocità in rettilineo rispetto alla Ferrari che l’ha sicuramente preoccupato: “Ad essere sincero è stato strano perché le Ferrari ieri non erano veloci in rettilineo, mentre oggi hanno sfruttato al massimo il motore. Una volta che guadagni un secondo in rettilineo è difficile da compensare. A parte questo penso che mettersi in mezzo alle Mercedes fosse il miglior risultato possibile” - ha dichiarato Verstappen al termine delle qualifiche. “Non so cosa potrò fare domani. Spero di poter fare una buona partenza per poi cercare di recuperare. Ma realisticamente penso di poter puntare alla quinta posizione.”

Anche in casa Renault possono essere soddisfatti della prestazione odierna, con Hulkenberg che partirà sesto e Riccardo decimo; mostrando finalmente i progressi attesi da inizio stagione su una monoposto che raramente è stata competitiva in qualifica.

Grande attesa quindi per la gara di domani, dove sicuramente assisteremo ad un grande spettacolo in una pista in cui è molto facile sorpassare. Da verificare la ritrovata competitività della Renault, che cercherà di contendere il quarto posto in classifica Mondiale ai più quotati rivali della McLaren.

Appuntamento alle 14:10 per la diretta del Gp di Russia su Radio LiveGP.

Julian D’Agata