Il primo, fermato da un problema alla Power Unit nel Q3 che lo costringerà a scattare dalla decima piazza, mentre il secondo partirà dalla quarta fila dopo la penalità rimediata in seguito alla sostituzione del cambio sulla sua Ferrari. Motivi d'interesse potranno comunque arrivare anche da Bottas e Raikkonen, i due finlandesi più "cladi" che mai dopo le scintille messe in mostra a Sochi lo scorso anno, in una gara che dovrebbe presentarsi piuttosto lineare dal punto di vista delle strategie, visto che è previsto un solo pit stop in gara. Seguite dunque con noi la cronaca web con gli aggiornamenti sull'intera gara, mentre dalle 13:45 scatterà anche il nostro commento audio con Marco Privitera e Francesco Magaddino. Buon divertimento!

13:48 - È appena terminata la cerimonia dell'inno nazionale russo. Sulla griglia di partenza i piloti si stanno dirigendo verso le loro monoposto, il momento del semaforo verde è sempre più vicino.

13:55 - Cinque minuti al via di questo gran premio di Russia, le vetture stanno per iniziare il giro di formazione. Dopo di esso sarà battaglia vera, con Nico Rosberg che cercherà di issarsi a quota 100 punti nel mondiale.

14:00 - Semaforo verde per il giro di formazione. Splende il sole su Sochi, si prevede una gara da una sola sosta. Pirelli ha portato le mescole Soft, gialla, e super soft, rossa, questi compound di gomme su un asfalto come quello russo mantengono un ottimo livello di degrado. Rimandato quindi l'esordio della nuova mescola "Ultrasoft"

1/53 - Partiti! Raikkonen si prende la seconda posizione. Vettel invece viene toccato due volte nel traffico ed è costretto al ritiro. Costretti al ritiro anche Nico Hulkenberg e Rio Haryanto. La sfortuna continua a perseguitare il tedesco della Ferrari, Safetycar in pista

2/53 - Rientrano ai box Ricciardo, Gutierrez e Perez che montano rispettivamente la gomma media, super soft e soft.

2/53 - La classifica dopo il farwest della partenza vede al comando Nico Rosberg inseguito da Kimi Raikkonen, poi le due Williams di Bottas e Massa. È risalito fino al quinto posto Lewis Hamilton.

3/53 - Dal replay si evidenzia come il contatto che ha portato Vettel a barriera è stato causato da Kvyat, il russo della Red Bull ha tamponato due, o forse tre volte, il tedesco forandogli la posteriore destra

4/53 - Si riprende la corsa, Rosberg prende vantaggio, Bottas infila Raikkonen e Hamilton sorpassa Massa mettendosi all'inseguimento della Ferrari numero 7

4/53 - Lotta per la sesta posizione Fernando Alonso che è in bagarre con Max Verstappen

5/53 - Raikkonen si è riavvicinato a Bottas che però può contare su una velocità di punta maggiore rispetto alla rossa del connazionale.

6/53 - Bel duello tra Kvyat ed Ericsson che si sorpassano più volte in poche curve. Nel frattempo si è formato un trenino per la seconda piazza con bottas che si porta dietro Raikkonen e Hamilton

7/53 - Hamilton infilza Raikkonen che abbassa la guardia nel tentativo di attaccare Bottas, ora è l'inglese che andrà ad attaccare la Williams. Con questo passo il campione del mondo può benissimo andare a riprendere anche Rosberg.

8/53 - Sta perdendo contatto Kimi Raikkonen dalla coppia Bottas-Hamilton. L'inglese sembra in palla quest'oggi, teniamolo d'occhio per la prima piazza oggi.

9/53 - Rientra ai Box Kvyat, il russo ha scontato 10 secondi di penalità per il contatto con Vettel in partenza.

10/53 - Ne hanno approfittato i piloti che solitamente occupano le posizioni più arretrate: sono a punti entrambe le Renault con Palmer e Magnussen rispettivamente decimo e nono, mentre Alonso rimane in settima posizione e Grosjean in ottava.

12/53 - Hamilton deve riuscire subito nella manovra di sorpasso su Bottas, Nico Rosberg aumenta il suo vantaggio sul primo inseguitore di circa mezzo secondo al giro.

13/53 - Rientra ai Box Felipe Nasr che ha subito una foratura. Probabilmente nel duello con Pasca Werhlein. Intanto Bottas ha preso un po di margine su Hamilton che deve iniziare a guardarsi negli specchietti per il ritorno di Raikkonen.

15/53 - Sta volando Nico Rosberg che stacca giri record a raffica portando il suo vantaggio su Bottas a 11.7 secondi. Il finlandese non riesce a tenere il ritmo del tedesco, il problema è che l'unico in grado di farlo, Lewis Hamilton, non riesce a sorpassare la Williams.

17/53 - Si ferma Bottas. Ora capiremo se Hamilton ne ha davvero per andare a riprendere il compagno di squadra. Intanto Bottas rientra con la gomma soft nuova al settimo posto.

17/53 - Vettel è andato al muretto box della Red Bull per chiarirsi con Horner. Intanto in pista rientra Lewis Hamilton ai box Lewis Hamilton che dopo un ruota a ruota all'uscita dalla pit-lane rimane dietro a Bottas

18/53 - Per ora i meccanici Ferrari rimangono fermi e Kimi prosegue al secondo posto. Hamilton ora attacca molto aggressivamente Bottas, grande duello tra i due che si avvicinano a Fernando Alonso

19/53 - Dentro Hamilton! Sorpassa perentoriamente il finlandese in curva 1 e si butta all'inseguimento di Alonso. Lo spagnolo venderà cara la pelle ma Lewis ha un mezzo di un'altro livello.

20/53 - Hamilton sorpassa senza difficoltà Alonso e si mette in quarta posizione e stacca anche il giro veloce in 1:41.260

21/53 - Si ferma Kimi, il finlandese monta gomma gialla. Passa Hamilton ma il duello è con Valtteri Bottas, il ferrarista riesce comunque a mantenere la quarta posizione

22/53 - Fuori i meccanici Mercedes per Nico Rosberg, il tedesco non è stato mai inquadrato in questa gara di totale gestione della leadership. Torna in pista al comando il numero 6 della casa di Stoccarda.

22/53 - Alle spalle di Nico Rosberg c'è un ottimo Max Verstappen che, lo ricordiamo, deve ancora effettuare la sua sosta.

23/53 - Si ferma ora Verstappen lasciando strada a Lewis Hamilton che prosegue nel suo inseguimento a Rosberg.

26/53 - Situazione tranquilla in pista, ne approfittiamo per ricapitolare la classifica; al comando sempre Nico Rosberg, seguito da Lewis Hamilton. Terza piazza Per Raikkonen, poi Bottas, Massa, Perez, Verstappen, Alonso, Ericsson e Ricciardo a chiudere la zona punti.

27/53 - Sembra in grande difficoltà Ricciardo con la gomma media. L'australiano sta per essere sorpassato dalla Renault di Magnussen.

28/53 - L'unico duello al momento in pista è quello che vede protagonisti Kvyat e Werhlein per la diciassettesima posizione. Il russo e il tedesco si affrontano a suon di traversi e bloccaggi. Intanto Hamilton continua nel suo inseguimento facendo segnare un nuovo giro veloce in 1:40.648

29/53 - Bel trenino per l'ottava posizione con Magnussen che sorpassa Ricciardo, il quale si vede subito infilato anche da Grosjean e Carlos Sainz si attacca al retrotreno dell'australiano.

30/53 - L'evidente problema di passo costringe Ricciardo a rientrare ai box per montare la gomma soft.

32/53 - I doppiati sembrerebbero un problema per Rosberg che perde circa 1 secondo al giro a vantaggio di Hamilton.

34/53 - Problemi per Verstappen. Il pilota belga costretto al ritiro per un guasto che probabilmente è da ricercarsi nel motore.

36/53 - Si sbarazza molto più agevolmente dei doppiati Lewis Hamilton che continua a guadagnare molto su Nico Rosberg, 0.6 secondi recuperati nel primo settore.

37/53 - Folto gruppetto per la settima posizione. Guida Kevin Magnussen, inseguito da Romain Grosjean, poi Perez Sainz e Button. Tutti impacchettati in circa 2 secondi.

38/53 - Riabbassa il ritmo Rosberg che riporta il suo vantaggio a 9.7 secondi da Hamilton. Alle loro spalle Kimi Raikkonen è in completa gestione del terzo posto senza spingere troppo, perdendo quindi terreno dalle Mercedes.

40/53 - Team radio per Hamilton. Piccolo campanello d'allarme per l'inglese al quale viene comunicato un problema di pressione dell'acqua sulla sua W07. Raikkonen recupera 8 decimi al giro.

42/53 - Situazione tornata stabile sulla vettura di Hamilton. L'inglese continua a perdere circa mezzo secondo ma può contare su un grosso vantaggio nei confronti di Raikkonen. Estremamente acceso invece il duello per i punti tra Grosjean e Perez, il pilota della Haas potrebbe tornare a punti dopo i grandi risultati di Australia e Bahrain.

44/53 - La situazione sul tracciato è sempre stabile con le due Mercedes inseguite dalla rossa di Raikkonen, poi le Williams di Bottas e Massa. Successivamente Alonso, Magnussen, Grosjean, Perez e Sainz.

45/53 - Quando siamo a 8 giri dal termine le telecamere per la seconda volta nella corsa viene inquadrato Nico Rosberg, al comando dall'inizio della corsa senza mai vedere insidiata la propria posizione: strepitoso il tedesco che si avvia verso la quarta vittoria consecutiva.

47/53 - Mentre in pista nulla sembrerebbe in procinto di cambiare ha fatto il suo arrivo nel Paddock il presidente della Federazione russa Vladimir Putin, il quale parteciperà alla cerimonia di premiazione.

48/53 - Button è in lotta con Carlos Sainz per l'ultima posizione valida per i punti iridati, in caso di sorpasso entrambe le vetture di Woking potrebbero chiudere a punti.

50/53 - Button riesce ad infilare Sainz portando anche la seconda McLaren a punti.

51/53 - Rosberg vuole fare man bassa di tutto il disponibile. Pole position, al comando dall'inizio della gara ed ora spinge per migliorare il giro veloce.

52/53 - Eccolo! 1:39.094! Giro imbarazzante di Nico Rosberg che vuole demolire anche psicologicamente Lewis Hamilton staccato di oltre 20 secondi dal leader.

53/53 - Taglia il traguardo Nico Rosberg! al comando dall'inizio alla fine, pole position, giro veloce. Semplicemente perfetto il tedesco che sale a 100 punti nel mondiale allungando su Lewis Hamilton che chiude secondo. Terzo posto per Raikkonen.

53/53 - Quarto posto per Valtteri Bottas seguito dal compagno di squadra Felipe Massa. Completa la miglior gara dal ritorno di Honda come partner di McLaren Fernando Alonso tagliando il traguardo al sesto posto. Dietro all'asturiano troviamo la Renault di Kevin Magnussen e la Haas di Romain Grosjean. Chiudono la Top10 Perez e Button. I piloti ritirati sono stati Rio Haryanto, Nico Hulkenberg coinvolti in un contatto alla partenza. Stessa sorte è toccata a Sebastian Vettel tamponato ripetutamente da Danill Kvyat. Anche Max Verstappen non ha terminato la gara, ma per problemi alla power unit.

"Sebastian è partito molto bene. Purtroppo quell'altro lo ha colpito, e non una volta sola. Questo non è un suo momento sfortunato, andate a chiedere a chi gli è andato addosso." queste per prime dichiarazioni di Maurizio Arrivabene alla stampa nel Post gara.

Sulle immagini del retro podio con un Nico Rosberg ormai tranquillo ed abituato a questa situazione e Kimi Raikkonen a colloqui con Putin Alessandro gazzoni vi augura un felice proseguimento di domenica ricordandovi che su nostro sito seguiranno approfondimenti su tutto quanto accaduto in pista quest'oggi.

 

 

Alessandro Gazzoni