I pronostici sono tutti a favore delle due Frecce d'Argento, anche se le due Red Bull saranno pronte ad approfittare di eventuali scaramucce per inserirsi nella lotta al successo. Gara che si presenta tutta in salita per le Ferrari, apparsa brillante nelle prove libere ma poi sprofondata con l'aumento delle temperature in qualifica. Seguiremo l'appuntamento messicano con gli aggiornamenti giro dopo giro ed il contemporaneo commento in diretta su Radio LiveGP a cura di Marco Privitera, Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento!

PREMI F5 PER AGGIORNARE

Classifica finale del Gp del Messico: (punti)

  1. Hamilton
  2. Rosberg
  3. Vettel
  4. Ricciardo
  5. Verstappen
  6. Raikkonen
  7. Hulkenberg
  8. Bottas
  9. Massa
  10. Perez

Ultim'ora 5 secondi di penalità a Verstappen. La direzione gara decide subito per il provvedimento nei confronti di Max Verstappen. Terzo dunque Sebastian Vettel.

La direzione gara deciderà dopo al cerimonia del podio, scelta a due poco discutibile, gli eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti di Verstappen.

71/71 - Lewis Hamilton vince! 51 volte come Alain Prost e annulla il primo match point a Rosberg

71/71 - Ultimo giro tranquillo con i 3 che si sono allentati. Dovrà esserci una penalità per Verstappen che ha completamente ignorato il muretto quando gli ha intimato di lasciar la posizione a Vettel.

70/71 - Dentro Ricciardo a ruote bloccate su Vettel ma il ferrarista non ci sta, blocca a sua volta e si difende alla grandissima

69/71 - Verstappen non ne vuole sapere di lasciarsi passare da Vettel. Ora il pacchetto di mischia è serratissimo con anche Ricciardo.

68/71 - Erroraccio di Verstappen che taglia completamente la prima chicane. Ora Dai box intimano a Max di lasciare la posizione a Vettel. Dietro Ricciardo spinge e si fa sempre più minaccioso 

68/71 - Contatto Raikkonen Hulkenberg con il tedesco che si gira e il finlandese prende la posizione.

67/71 - Ci siamo, 9 decimi separano Vettel da Verstappen con Ricciardo che è a 3 secondi ma guadagna tantissimo. 4 giri col coltello tra i denti.

66/71 - Vettel è arrivato su Verstappen. Quasi DRS zone per il tedesco.

62/71 - Continua a guadagnare tantissimo Ricciardo su Vettel. L'australiano riuscirà sicuramente ad incollarsi al tedesco, la domanda è se Vettel riuscirà a prendere Verstappen.

58/71 - Verstappen guadagna su Rosberg, Vettel su Verstappen e Ricciardo su Vettel. Ci sono tutti i presupposti per un gran duello tra questi quattro quando e se si aggregheranno.

54/71 - Vola come prevedibile Ricciardo con gomma gialla. 1:21.34 nell'ultimo passaggio: è il giro veloce della gara

51/71 - Box per Ricciardo che monta la gomma gialla lasciando strada a Vettel ora in quarta posizione

50/71 - Si è chiusa la vena a Max!!! Verstappen vede una porta e si lancia dentro a testa bassa bloccando tutte e due le anteriori e mettendo di traverso la Red Bull. Thanks for the show Max

48/71 - 1:22.659, giro veloce di Sebastian Vettel che ora è a 5 secondi da Ricciardo.

46/71 - Sorprendente strategia per Kimi Raikkonen che rientra ai box per montare la gomma bianca di nuovo. Rimaniamo perplessi.

44/71 - Verstappen si avvicina e allora Rosberg risponde col giro veloce in 1:22.792

41/71 - Le Ferrari sono sempre le auto più veloci in pista che si sono portate a 4 secondi da Ricciardo con Kimi Raikkonen.

39/71 - Continua il duello per il nono posto tra Massa e Perez. Il beniamino di casa è bloccato alle spalle el brasiliano da ormai tantissimi giri.

35/71 - Reagisce Rosberg che nell'ultimo giro, e nei primi parziali di questo, fa segnare tempi fotocopia a quelli di Verstppen.

33/71 - Si fa sempre più minaccioso Verstappen negli specchietti di Nico Rosberg. L?olandese è a 1.4 secondi guadagnando 3 decimi al giro.

33/71 - Box Vettel. Gomma bianca per la Ferrari numero 5 che rientra in pista dietro Kimi Raikkonen.

31/71 - Rimane fuori Vettel nonostante il muretto lo avesse richiamato e le gomme fossero già fuori dalle termo coperte. Ora il tedesco non ha più un gran ritmo e perde nei confronti degli inseguitori.

26/71 - Al momento Vettel è al comando con un ottimo ritmo costante sul minuto e 23. Alle sue spalle Hamilton e Rosberg. Le due Red Bull in quarta e quinta sono seguite da Raikkonen.

25/71 - Lungo Perez in curva 1 che cerca la staccatona bloccando l'anteriore per sorpassare Massa. 

22/71 - Sorpasso che pare ordinato dai box. Ricciardo ha lasciato strada a Verstappen. Ora è l'olandese il primo inseguitore di Rosberg.

21/71 - Box Rosberg, gomma bianca anche per l'altra Mercedes. È rientrato intanto anche Raikkonen per montare la stessa mescola. 

20/71 - Box per Bottas che lascia strada alle due Red Bull, rispettivamente sesta e settima con Ricciardo e Verstappen.

17/71 - Box Hamilton. L'inglese monta gomma bianca per andare fino in fondo.

17/71 - Intanto è stato penalizzato di 5 secondi Carlos Sainz. Lo spagnolo ha forzato Alonso fuori dalla pista nelle fasi di partenza.

16/71 - In questo momento i due Ferrari senza il traffico di Hulkenberg e Massa sono i due più veloci in pista.

15/71 - Rientra Felipe Massa, ora Vettel ha strada libera. Pit stop anche per Hulkenberg. Hanno montato entrambi la gomma bianca per arrivare a fine gara.

13/71 - Vettel cerca un varco in ogni curva, ormai la Williams ha le gomme estremamente usurate ma non molla.

13/71 - Pit stop per Verstappen. Anche lui monta la gomma bianca, come il compagno di scuderia.

12/71 - Sta perdendo moltissimo tempo Sebastian Vettel alle spalle di Felipe Massa. Davanti Hamilton è entrato nella hammer mode staccando sempre di più Rosberg giro dopo giro.

10/71 - Ancora Daniel Ricciardo che passa anche Magnussen e si mette a caccia del duo spagnolo formato da Alonso e Sainz.

9/71 - Ricciardo è in piena rimonta. Ora l'australiano è in tredicesima posizione. 

6/71 - Il DRS è abilitato da questo giro. Hamilton fa segnare il giro veloce in 1:23.045

4/71 - È sotto investigazione l'episodio tra Rosberg e Verstappen al via. Il tedesco è stato costretto a tagliare la prima curva per difendersi dall'olandese.

4/71 - Hamilton al comando, secondo Rosberg, poi Verstappen, Hulkenberg, Raikkonen, Massa, Vettel, Bottas, Perez e Sainz

3/71 - Rientra ora la Safety car, la corsa riparte!

2/71 - Il replay mostra anche un contatto tra Vettel e Massa alla prima variante. In curva 1 Hamilton dopo aver bloccato le ruote anteriori ha fatto tutta la prima curva sull'erba.

2/71 - Rientra ai box Ricciardo per montare la gomma bianca. I tecnici Pirelli hanno dichiarato che con questa mescola si può percorrere tutta la distanza di gara.

1/71 - Via! Via! Via! È partito il GP del Messico! Hamilton è riuscito a mantenere la testa nonostante un grosso errore di valutazione in curva 1! Divesti errori alla prima stanata con Wehrlein che è fuori dalla corsa causando regime di safety car. 

20:00 - Partiti ora per il giro di formazione. La coreografia di pubblico è da brivido: 150 mila tifosi sugli spalti.

19:55 - Buonasera amici di LiveGP! Tutto è pronto per la diciannovesima tappa di questo mondiale di Formula1. Primo match point per Nico Rosberg, vedremo se il biondino della Mercedes si laureerà campione del mondo già oggi. 

Alessandro Gazzoni