Sia Kimi Raikkonen che Sebastian Vettel sono unanimi nel dichiarare la bontà della loro vettura in questa prima parte del fine settimana di gara monzese. Il finlandese descrive il suo giro così: "Tutti i tre settori erano ovviamente cruciali, la differenza tra i primi tre è stata molto contenuta, quindi era una questione di chi avrebbe fatto tutto bene e oggi è stato il mio turno." Effettivamente Kimi nel giro che gli ha garantito la pole position è stato rapido in tutti i settori, risultando particolarmente competitivo nell'ultimo, dove ha avuto modo di sfruttare un po' di scia tirata dal compagno di squadra fuori dalla Parabolica.

Sul suo giro Sebastian afferma: "Sono un po' deluso di non essere stato in grado di fare la pole oggi e ho commesso qualche errore; il mio giro buono non è stato pulito, ma prendere tutta la prima fila con entrambe le vetture è un grande risultato per l'intera scuderia." Il tedesco è riuscito comunque a mettersi alle spalle Lewis Hamilton, fino a quel momento più veloce, nonostante qualche sbavatura alla Variante della Roggia e all'uscita dalla Parabolica, generalmente meno "pennellata" rispetto a quella del suo compagno di squadra.

Sul fatto di correre nella gara di casa, Kimi dichiara: "E' bello essere in pole nella gara di casa di fronte ai nostri tifosi, quando guidiamo non possiamo sentirli ma possiamo vedere che esultano e questo ci fornisce un grande supporto. Come team abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro e non potevamo fare di meglio. Sono molto contento per questo risultato, ma sfortunatamente questo non garantisce nulla per domani. Metà del lavoro è stata fatta, ma domani è il giorno più importante."

Entrambi i piloti della Rossa sono ottimisti sull'avere una buona vettura anche per la gara. A tal riguardo Kimi aggiunge: "Sicuramente abbiamo una buona vettura e il miglior posto in partenza. La gara è lunga e possono succedere molte cose. Dobbiamo fare un lavoro perfetto e speriamo che domani sia un altro buon giorno." Ci saranno strategie per scambiare le posizioni dei piloti rispetto alla griglia? Vettel cerca di chiarire, anche se alla sua maniera: "Se Kimi parte dalla pole position credo sia autorizzato a vincere. Lui vuole vincere, io desidero vincere. Credo di non eccedere in ottimismo affermando che uno di noi in gara potrebbe riuscirci."

Luca Colombo