E' un inizio di week-end coi fiocchi per Charles Leclerc a Monza, in testa anche al termine della seconda sessione di libere dopo aver primeggiato in quella precedente. Il ferrarista, nonostante una leggera pioggia che per lunghi tratti ha nuovamente condizionato il programma di lavoro in pista, è riuscito a svettare con il crono di 1:20.978, precedendo per soli 68 millesimi Lewis Hamilton.

L'annunciata sfida tra Ferrari e Mercedes inizia a profilarsi nel Tempio della Velocità di Monza. Dopo una mattinata che aveva consentito ai piloti solo nei minuti finali di montare le gomme slick, le FP2 hanno permesso l'utilizzo delle coperture da asciutto soprattutto nella parte iniziale, prima che una fastidiosa pioggerellina (insieme alla necessità di concentrarsi sul lavoro in ottica gara) impedisse ai protagonisti in pista di migliorarsi ulteriormente.

Charles Leclerc sembra però intenzionato a voler proseguire il proprio momento magico, iniziato Domenica scorsa a Spa e che lo ha visto primeggiare nella giornata che ha aperto il fine settimana nel Tempio della Velocità. Il monegasco è stato l'unico a scendere sotto il muro dell'1:21, precedendo per un soffio Hamilton ed una Mercedes che sul giro singolo sembra essere più vicina alla SF90 di quanto non fosse in Belgio la scorsa settimana.

Ad un paio di decimi dal duo di testa seguono gli altri due portacolori dei team destinati a giocarsi la vittoria in gara, ovvero Sebastian Vettel e Valtteri Bottas. La terza fila virtuale appartiene invece alla Red Bull, anche se occorre ricordare che Verstappen dovrà scattare dal fondo della griglia dopo la sostituzione della sua PU Honda. Dopo le buone sensazioni lasciate al mattino, si sono confermate in palla le due Toro Rosso, con un ottimo Gasly in settima piazza che ha preceduto Grosjean, Ricciardo ed il compagno Kvyat.

Da segnalare le poche tornate percorse da Norris (autore di un'ottima prestazione nelle FP1), vittima di un guaio idraulico sulla sua Mclaren: ad osservarlo dal muretto box anche Fernando Alonso, il quale sarà in compagnia del team di Woking per l'intero week-end. La sessione è filata via sostanzialmente liscia, dopo le tre bandiere rosse esposte al mattino: solo una breve interruzione si è resa necessaria, in seguito alla presenza di molta ghiaia in pista all'uscita della Seconda Variante.

La giornata di domani dovrebbe vedere un innalzamento delle temperature e condizioni di pista asciutta: la sfida sembra dunque destinata ad entrare nel vivo, in vista di una gara che (al di là della situazione di classifica) conserva comunque un fascino ed un prestigio assoluto.

Da Monza - Marco Privitera