E’ arrivato oggi l’annuncio ufficiale che il Gran Premio di Gran Bretagna si disputerà a Silverstone almeno fino al 2024. A darne la notizia attraverso un comunicato stampa Chase Carey (Presidente F1), insieme a Stuart Pringle (Direttore del circuito) e John Grant (Presidente BRDC).




Rinnovo quindi per cinque anni per uno dei circuiti più storici del Mondiale F1, presente in calendario sin dalla nascita del campionato nel 1950, ed in cui si è corso per ben 51 edizioni. Solo il Gran Premio d’Italia può vantare la stessa permanenza nel calendario della massima serie motoristica.

Un felicissimo John Grant ha dichiarato: “ Siamo molto felici di poter confermare che il Gran Premio di Gran Bretagna rimarrà in calendario almeno per i prossimi cinque anni, con sede a Silverstone. Abbiamo sempre detto che è importante per questo sport preservare i circuiti storici come Silverstone, e la Gran Bretagna rappresenta la culla di questo sport sin dal 1950. Oggi, la Formula 1 è uno sport globale che si disputa in 5 continenti, vista da un audience di oltre 500 milioni di fans in tutto il mondo ed il nostro obiettivo è di far crescere questi numeri portando questo sport verso nuovi Paesi mantenendo le proprie radici: Silverstone ed il Gran Premio di Gran Bretagna fanno parte integrante di questa visione”.

Dello stesso parere John Grant, Presidente della BRDC: “Silverstone è uno dei Gran Premi più iconici del calendario F1 e sarebbe stato un disastro per lo sport e per i fans non trovare un modo per proseguire. Il 2020 rappresenterà il 70esimo anniversario dal primo round del Campionato Mondiale che si è tenuto proprio a Silverstone nel 1950 e renderà l’evento del prossimo anno veramente speciale. Questa è una grande notizia per la BRDC, Silverstone e per i milioni di fans britannici che seguono la Formula 1”.

Stuart Pringle, direttore del circuito, è parso entusiasta della notizia: “Il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone è giustamente riconosciuto come uno dei punti salienti del campionato di F1 e del calendario sportivo britannico. Questa pista è uno delle preferite dai piloti ma anche dai fans in tutto il mondo. La prospettiva di non ospitare un Gran Premio a Silverstone sarebbe stato devastante per tutti in questo sport e sono assolutamente entusiasta di essere qui oggi a poter dare questo annuncio”.

Sicuramente il rinnovo di Silverstone rappresenta una grande notizia per tutti i fans della Formula 1 nel mondo, e siamo sicuri che da oggi al 2024 lo spettacolo sicuramente non mancherà.

Appuntamento al week-end per dare spazio ai motori. 

Julian D’Agata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.