Il punto di crossover (ovvero il momento in cui diventa più veloce passare alle slick che restare sulle intermedie) è stato individuato dalla maggior parte dei team dal giro 15 (con il ferrarista Sebastian Vettel che è stato il primo ad effettuare il pit-stop) al giro 18 dei 52 di gara. La scelta del momento delle soste è stata cruciale per l’opportunità di guadagnare tempo con il pneumatico giusto nel momento giusto. Con la gara iniziata sul bagnato, è venuto meno l’obbligo da regolamento di montare almeno due mescole slick.

Circa ad un terzo di gara tutti i piloti hanno scelto esattamente lo stesso schema: wet, intermedie, quindi medie. La maggior parte dei piloti ha girato con quest'ultima mescola fino alla fine, attuando una strategia di due soste. Strategia adottata dai primi 10 al traguardo, con i primi tre racchiusi in una decina di secondi per tutta la gara fino alla bandiera a scacchi. Il migliore su tre soste è stato il pilota della Williams Felipe Massa, che ha effettuato un pit-stop nel finale per montare le soft.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “La tanto minacciata pioggia si è infine materializzata poco prima dell’inizio della gara, alterando completamente la corsa e la strategia dei pneumatici, specie per il lungo periodo di safety car. La pista che si asciugava ha fatto sì che tutti i piloti passassero progressivamente dalle wet alle intermedie alle slick: la scelta del momento di queste soste è stata cruciale. È stata una battaglia serrata per le prime posizioni fino al traguardo, con tutte le possibili varietà di condizioni e meteo per cui la Gran Bretagna è nota, ma i piloti sono riusciti a spingere fino alla bandiera a scacchi”.

I tempi migliori della giornata per mescola:

  Medium Soft Wet Intermediate
Primo Ros 1m35.548s Mas 1m36.141s Ham 1m56.218s Ves 1m47.479s
Secondo Alo 1m35.669s Mag 1m37.619s Ros 1m58.586s Ham 1m50.649s
Terzo Ham 1m35.771s   Ves 1m59.064s Ric 1m51.040s

Stint più lunghi della gara:

Medium Vettel 37 giri
Soft Massa 13
Wet Rosberg, Ericsson, Perez, Nasr, Verstappen, Hamilton 7
Inter Alonso, Magnussen, Gutierrez, Hulkenberg, Sainz 12

{jcomments on}