Anche nella terza ed ultima sessione di prove libere c'è una Ferrari al comando della classifica dei tempi. Dopo aver concluso al top il venerdì, Charles Leclerc si conferma ancora in testa anche questo sabato, nonostante le condizioni meteo siano cambiate rispetto al venerdì. Stranamente in difficoltà le Mercedes, in quarta posizione con Valtteri Bottas e addirittura in sesta con Lewis Hamilton.

Il monegasco della Ferrari ha fermato il cronometro in 1:12.380, più veloce di 168 millesimi di secondo rispetto a Max Verstappen, in seconda posizione al volante della sua Red Bull. Molto competitivo quindi l'olandese, che si è messo alle spalle la Ferrari di Sebastian Vettel, ancora alle spalle del suo compagno di squadra in attesa delle qualifiche.

Prima delle frecce d'argento quella di Bottas, quarto a mezzo secondo dalla vetta. Addirittura sesto Hamilton, al quale è stato tolto il suo miglior riferimento per non aver rispettato i limiti della pista. Tra le due W10 si è inserito Kevin Magnussen, che dopo una prima giornata di prove difficile oggi è riuscito ad essere molto competitivo.

Settimo Carlos Sainz, davanti alla Red Bull di Pierre Gasly, ancora in difficoltà dopo il botto di ieri. Nono tempo per Kimi Raikkonen, davanti a Romain Grosjean. Classifica molto corta, con i primi dieci racchiusi in meno di un secondo.

Terminate le prove libere è tempo di qualifiche, che scatteranno alle 15. Vedremo se la Scuderia di Maranello riuscirà a confermarsi, oppure se Mercedes ritornerà la più forte, senza trascurare Verstappen, sempre pronto a giocarsi qualcosa di importante.

Immagine

Carlo Luciani