La Mercedes brilla anche nel pomeriggio del Paul Ricard. Con temperature pressochè identiche a quelle della mattinata, la scuderia Campione del Mondo ha dettato il passo sia nella simulazione di qualifica, sia nella simulazione gara. Davanti a tutti ha concluso Valtteri Bottas che ha rifilato ben quattro decimi al suo compagno di squadra Hamilton, finito sotto la lente d'ingradimento dei commissari per un episodio con Verstappen in curva 4.

Dopo essere finito in testacoda, il pilota inglese è rientrato in pista proprio mentre sopraggiungeva la Red Bull di Max Verstappen che, per evitare il contatto, è finito lunga nella successiva curva 5. Staremo a vedere la decisione dei commissari, che ricordiamo non sono gli stessi del Canada, che analizzeranno l'episodio nell'immediato post sessione.

Tornando al lato prettamente sportivo, quella vista sul tracciato francese è stata un'autentica prova di forza della Mercedes, che nella prima parte di FP ha piazzato un uno-due micidiale con Bottas (1:30.937) davanti ad Hamilton (1:31.361), apparso più in difficoltà e più impreciso del finlandese. Dietro il duo argentato, Charles Leclerc e Sebastian Vettel nonostante il miglioramento rispetto alla mattinata, hanno rimediato comunque quasi sette decimi dalla vetta, non avvicinandosi alle Frecce d'Argento nemmeno nella simulazione gara. Proprio in queste ultime condizioni si sono evidenziati le maggiori difficoltà del team di Maranello, soprattutto con gomma soft.

Alle spalle dei ferraristi, l'ottimo Lando Norris è riuscito a mettersi dietro la Red Bull di Max Verstappen, con l'olandese che ha brillato più in condizioni di gara, che sul giro secco. La top 10 è stata chiusa dall'altra McLaren di Carlos Sainz (7°), Pierre Gasly (8°), Kimi Raikkonen (9°) e Kevin Magnussen (10°).

L'appuntamento è per domani mattina, alle 11:00, per le FP3 in preparazione della qualifica del pomeriggio, con le temperature in aumento che potrebbero aumentare le difficoltà riscontrate oggi con gli pneumatici. Da Le Castellet - Vincenzo Buonpane