La prima edizione del Gran Premio del Canada come gara ufficiale nel Campionato del Mondo di Formula Uno si svolse del 1967 sul circuito di Mosport. Questo impianto nacque grazie a una idea del British Empire Motor Club (BEMC) che nel 1958 decise di costruire un circuito su un’area collinosa vicina a Bowmanville. Successivamente il progetto fu affidato a Alan Bunting, il quale realizzò una pista dal disegno veloce e con diversi dislivelli, caratterizzata da una lunghezza vicina ai 4 km e dotata di 10 curve. L’edizione del 1967 si svolse sotto la pioggia: Jim Clark, partito dalla pole position, proprio a causa dell'asfalto bagnato venne scavalcato da Dennis Hulme, che con la sua Braham si trovava a suo agio sotto l’acqua. Ma quando la pioggia diminuì la propria intensità, Clark recuperò lo svantaggio e riprese di nuovo la testa della gara, salvo doversi ritirare pochi giri dopo per un cortocircuito verificatosi sulla sua Lotus. Di nuovo Hulme prese così la testa della corsa, ma anch'egli fu costretto a fermarsi ai box per un problema agli occhiali che consentì a Jack Brabham di involarsi verso la vittoria. Dennis Hulme ebbe occasione di rifarsi l’anno successivo conquistando la vittoria nel Gran Premio del Canada, disputatosi in tale occasione sul circuito di Mont-Tremblant.

La nascita del tracciato si concretizzò grazie all’appassionato di corse Leo Samson, il quale acquistò il terreno per costruire il circuito che viene inaugurato il 3 agosto 1964. Subito dopo la partenza si doveva affrontare una veloce curva a destra seguita da un'altra curva conosciuta con il nome "Le Diable" (dal fiume che scorre proprio nei dintorni). Da qui ci si immetteva in un rapido destra-sinistra (curve 4 e 5) seguito da due curvoni veloci e da un rettilineo che terminava con un curvone a 180°. A seguire vi era un lungo rettifilo che precedeva la parte più lenta, costituita dalla curva 10, la quale immetteva in uno stretto tornantino che precedeva il rettilineo del traguardo. Nel 1969 la gara venne corsa nuovamente sul circuito di Mosport e vinta da Jackie Ickx su Brabham. Il pilota belga conquistò anche l’anno successivo la vittoria in Canada, ma questa volta con la Ferrari e sul circuito di Mont-Tremblant. Questa fu la prima vittoria ufficiale della Ferrari in terra canadese, in una prova contrassegnata anche dal debutto della Tyrrell in qualità di costruttore. Inoltre, si rivelò come l’ultima edizione del Gran Premio del Canada disputatasi sul circuito di Mont-Tremblant.

Nel 1971 si ritornò nuovamente a Mosport, che sarebbe rimasta la sede del Gran Premio del Canada fino al 1977. La gara del '71 fu caratterizzata dalla pioggia incessante e dai numerosi incidenti, al punto che la bandiera a scacchi venne esposta nel 64° giro con la vittoria che andò a Jackie Stewart, il quale diventò campione del mondo con la Tyrrell. Lo scozzese volante vinse anche l’edizione successiva, anche se sarebbe stata la gara del 1973 a passare alla storia, grazie alla prima presenza di una safety car in pista. l'ultima edizione ebbe luogo nel 1977 con la vittoria di Jody Scheckter, prima di passare il testimone al nuovo impianto cittadino di Montreal che fu inaugurato (manco a dirlo) con il successo dell'idolo locale Gilles Villeneuve.

Chiara Zaffarano

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