Oltre al distacco piuttosto importante da Vettel rimediato dal finlandese, la FP3 in Mercedes hanno dovuto fare i conti con dei problemi alla power unit accusati da Hamilton, poi fortunatamente risolti con il passare dei minuti. Per l'anglo-caraibico, comunque, un ottimo secondo tempo ottenuto con il miglior tempo realizzato nel secondo settore, mentre gli altri due settori sono stati appannaggio di Sebastian Vettel. Per il tedesco, vittorioso in Brasile l'anno scorso, il record della pista, seppur ufficioso, è un buon viatico in vista della lotta della pole position, con le Mercedes e le Red Bull apparentemente più lente della rossa. 

Dietro i due ormai ex contendenti per il titolo, la seconda fila virtuale è stata appannaggio dei rispettivi compagni di squadra, con Valtteri Bottas davanti a Kimi Raikkonen, ma entrambi staccati di mezzo secondo dalla vetta. Più distanti, e decisamente tagliate fuori dalle prime file, le due Red Bull che con Verstappen (5°) e Ricciardo (6°) accusano oltre sette decimi dalla prestazione monstre di Vettel.

Ad oltre un secondo di distacco le due Haas di Kevin Magnussen (7°) e Romain Grosjean (8°) precedono la Toro Rosso di Pierre Gasly (9°) e l'Alfa Romeo-Sauber di Charles Leclerc (10°), con la Renault di Nico Hulkenberg (11°) e la Racing Point Force India (12°) immediatamente dietro.

Alle ore 18 la lotta per la pole position, che potrete seguire su RadioLiveGP con il commento LIVE a partire dalle ore 17.50.

Vincenzo Buonpane