Alla vigilia del GP del Belgio di Spa-Francorchamps, Kimi Raikkonen ha rivelato di essersi infortunato durante la pausa esitva, rimediando uno stiramento muscolare alla gamba sinistra: per questo motivo in Alfa Romeo Racing hanno chiamato Marcus Ericsson in Belgio come potenziale sostituto. In ogni caso, Kimi Raikkonen domani girerà regolarmente.

Nelle prime ore della mattina era circolata la voce per cui Marcus Ericsson avrebbe saltato la gara IndyCar di Portland in seguito ad una chiamata dell'Alfa Romeo Racing per il GP del Belgio: non essendo stati forniti dettagli, conferme o smentite, via Internet si erano scatenate diverse speculazioni su questa "manovra" della scuderia elvetica.

Verso l'ora di pranzo l'Alfa Romeo Racing ha rivelato l'infortunio muscolare di Kimi, confermando la chiamata di Ericsson, che, ricordiamo, a tutti gli effetti è il terzo pilota della scuderia elvetica. Sebbene sia fiducioso di poter guidare nel fine settimana di Spa-Francorchamps, Kimi afferma che non sarebbe stata una mossa particolarmente azzeccata per l'Alfa Romeo non avere Ericsson disponibile, date le circostanze.

Come sempre, le dichiarazioni di Raikkonen sono esaustive: "Se volete dire che non sono al cento per cento, potete inserire il numero che preferite. Direi che sta migliorando, ma non so com'è, quindi scopriremo domani come stanno le cose. Nella mia testa dovrebbe andare tutto bene e se così non fosse, non ci proverei nemmeno. Ma non si sa mai. Ovviamente dobbiamo avere dei piani di riserva, sarebbe stupido non avere il nostro terzo pilota nel caso in cui non potessi guidare. C'è un motivo per cui il team ha un terzo pilota, se succede qualcosa."

Riguardo all'infortunio, il Kimi-pensiero non ammette discussioni: "Molto probabilmente bere è più sicuro che fare sport: non t'infortuni, al massimo ti becchi una sbronza".

Per la gara di Portland, la Honda del team Arrow SPM di Marcus Ericsson verrà affidata a Conor Daly.

Luca Colombo