E' tinta di rosso la notte di Sakhir. Charles Leclerc ha ottenuto, infatti, la pole position nelle qualifiche del Gp del Bahrain, diventando il secondo pilota più giovane ad ottenere una "partenza al palo". Completa la festa Ferrari Sebastian Vettel che, con un solo tentativo a disposizione nel Q3, è riuscito a tenersi dietro le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. In top 10 le due Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen e le sorprendenti McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris.

Che l'Australia fosse stato un incidente di percorso lo pensavano un pò tutti.  Troppo brutta per essere vera la Ferrari dell'Albert Park, che in Bahrain si era presentata con più dubbi che certezze, spazzati via solo parzialmente dal venerdì di prove libere. Parzialmente perchè, come da prassi in Formula 1, è la qualifica ad emettere la sentenza definitiva.

E' al termine di una qualifica davvero tirata è stata la Ferrari a mettersi nella posizione comodissima di poter dettare il passo nella gara di domani che, soprattutto per ciò che concerne le strategie, sarà molto tirata e incerta fino alla fine. Ferrari e Mercedes, infatti, sono separate tra ldi oro di meno di 4 decimi, con Leclerc unico ad scendere sotto il muro del 1:28 e con Vettel davanti al rivale Hamilton di soli 30 millesimi.

Dietro le due contendenti per il titolo, Max Verstappen (5°) paga un distacco superiore agli 8 decimi, con l'olandese che ha faticato non poco per mettersi alle spalle l'ottimo Kevin Magnussen (6°) con la sempre più positiva Haas. Ottima la qualifica anche per Carlos Sainz (7°) che ha preceduto Romain Grosjean (8°), Kimi Raikkonen (9°) e l'altra McLaren di Lando Norris (10°).

Apre la pattuglia degli esclusi nel Q2 la Renault di Daniel Ricciardo (11°), con l'australiano che può consolarsi per aver avuto la meglio nel duello interno con Nico Hulkenberg (17°), seguito da Alexander Albon (12°), Pierre Gasly (13°), Sergio Perez (14°), Daniil Kvyat (15°) ed il nostro Antonio Giovinazzi (16°), che ha mancato l'accesso al Q3 per meno di un decimo. Chiudono lo schieramento Lance Stroll (18°) e le due Williams di George Russell (19°) e Robert Kubica (20°).

Vincenzo Buonpane