Dopo aver fatto il vuoto nella torrida mattinata del Bahrain, la Ferrari si è confermata al top anche nella seconda sessione di prove libere, con Sebastian Vetttel davanti, di pochissimo, al suo compagno di squadra Charles Leclerc. Parecchio staccate le due Mercedes con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che hanno preceduto il positivissimo Nico Hulkenberg. Sessione difficoltosa per l'Alfa Romeo, solo 16 giri all'attivo, mentre la Williams si è confermata fanalino di coda dello schieramento.

Un venerdì decisamente diverso quello vissuto dalla Ferrari a Sakhir, se paragonato a quello dell'Albert Park di Melbourne, dove la Ferrari era rimasta quasi "sorpresa" dalle prestazioni dei rivali della Mercedes. L'unica incognita odierna era quella di verificare come la Rossa avesse reagito al brusco calo di temperature rispetto alla mattinata, dove Leclerc aveva fatto la voce grossa nei confronti del blasonato compagno di squadra tedesco.

Mostrandosi molto a più agio con le coperture C3, rispetto alle C2, la SF90 ha dominato sia nella simulazione di qualifica che in quella di gara, dove però la Mercedes è risultata essere più veloce nel momento in cui le Frecce d'Argento sono state equipaggiate con compound giallo.

Dietro al duo Mercedes, Nico Hulkenberg ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen prendendosi una bella rivincita , anche se stiamo parlando di venerdì, sul team di Milton Keynes, con i cui i rapporti non sono propriamente idilliaci. Buono il 7° posto di Kevin Magnussen, davanti alla McLaren di Lando Norris (che ha accusato dei problemi nel finale di sessione, e alla vettura gemella di Romain Grosjean, con Daniil Kvyat a chiudere la Top 10.

Immediatamente fuori dai primi 10 Carlos Sainz, a cui la presenza di Fernando Alonso non deve aver fatto bene per nulla, che ha preceduto un Pierre Gasly apparso in crisi anche in Bahrain. Sessione totalmente da dimenticare per Daniel Ricciardo (solo 15°) e per le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi che hanno totalizzato in due solamente 16 giri.

Il programma del sabato prevede le FP3 alle ore 13 italiane, con le qualifiche che scatteranno alle ore 16, con collegamento su RadioLiveGP a partire dalle 15:50.

Vincenzo Buonpane