A fare compagnia al britannico in prima fila ci sarà un sorprendente Nico Hulkenberg, capace di portare la Force India ai vertici, davanti ad una seconda fila di grande "esperienza", formata da uno splendido Jenson Button che ha preceduto la Ferrari di Kimi Raikkonen. Attenzione anche alle strategie, con Ferrari e Red Bull che scatteranno con gomme Supersoft, mentre le due Mercedes affronteranno invece la prima parte di gara con la mescola Ultrasoft. Il tutto in attesa di capire come si evolverà la situazione del meteo, con la pioggia che potrebbe tornare a fare capolino sul tracciato austriaco. Appuntamento dunque alle 13:50 per la cronaca live a cura di Marco Pezzoni, Piero Ladisa e Francesco Magaddino, mentre a seguire potrete seguire tutti gli aggiornamenti giro dopo giro del GP d'Austria. Buon divertimento!

14:00 - Tutto pronto a Spielberg, i meccanici abbandonano la pista e le vetture scattano per il giro di formazione. Saranno due i piloti a partire dalla Pit-lane: Felipe Massa, qualificato decimo e Daniil Kvyat.

14:00 - Il tracciato si è asciugato in tempo per il via della corsa. Si partirà quindi con l gomme da asciutto e le due Ferrari, insieme alle Red Bull, partiranno con la mescola super soft. Saranno gli unici top team a partire con questo compound.

1/71 - Via! Via! Via! Partito il gran premio d'Austria! Il gurppone è sfilato bene alla prima curva. Hamilton ha mantenuto il primo posto. Alle sue spalle Button braccato da Kimi Raikkonen. Rosberg è quinto mentre Vettel non è partito benissimo piazzandosi all'ottavo posto.

2/71 - Raikkonen perde contatto da Button e deve difendersi da Hulkenberg. Il finlandese però potrà allungare sensibilmente il proprio stint rispetto agli avversari.

3/71 - Verstappen intanto ha scavalcato Daniel Ricciardo per il sesto posto.

3/71 - Costretto al ritiro Daniil Kvyat.

4/71 - Hamilton inizia creare un piccolo gap tra se e Button, il distacco tra i due connazionali ora è di circa 2 secondi. Il pilota McLaren deve anche difendersi da un Raikkonen in rimonta.

6/71 -  1:11.661 Giro veloce di lewis Hamilton mentre Rosberg passa Hulkenberg per il quarto posto. Il pilota Force India poi perde la posizione anche su Verstappen.

6/71 - Vettel ha sorpassato Ricciardo ed ora anche Hulkenberg. Davanti Raikkonen scavalca Button ed è alla caccia di Hamilton.

7/71 - Con pista libera Kimi Raikkonen ha lo stesso ritmo di Lewis Hamilton. Il distacco tra i due è di 3,5 secondi.

8/71 - Rosberg! Il tedesco attacca e si prende la terza posizione ai danni di Button, che ora viene risucchiato dal trenino formato dalle due Red Bull e da Vettel.

9/71 - Rientra ai Box Button che lascia quindi passare Vettel e Ricciardo. L'australiano è incollato allo scarico della SF-16H del tedesco.

10/71 - Stiamo per entrare nella finestra del crollo prestazionale della ultra soft. Entra Rosberg che monta la soft, potrebbe anche andare fino in fondo il leader del mondiale.

12/71 - Team radio per Ricciardo. All'australiano viene detto di spingere in previsione di una sosta vicina.

13/71 - Hamilton guadagna mezzo secondo su Raikkonen mentre arrivano indicazioni dalla pista secondo le quali inizierebbe a cadere qualche goccia di pioggia.

15/71 - Sosta per Ricciardo per montare la gomma soft. L'australiano rientra settimo, alle spalle di Rosberg.

16/71 - Pit stop anche per Verstappen, l'olandese segue la stessa strategia del compagno di squadra e rientra in pista sesto, davanti a Ricciardo.

17/71 - Hamilton perde da Raikkonen, il divario tra i due è sceso di un secondo. Ora è di 3.2 secondi.

18/71 - Al comando sempre Hamilton, inseguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Terza posizione per Vettel, questi tre non si sono ancora fermati. In quarta posizione Rosberg, poi Verstappen, Ricciardo, Grosjean, Nasr, Button e Hulkenberg.

20/71 - Hamilton sta dimostrando un'altra volta la propria maestria nel gestire una gomma che, simulazioni alla mano, doveva avere 10/13 giri di vita.

21/71 - 1:09.929 Giro veloce di Nico Rosberg che guadagna sempre più su Sebastian Vettel.

22/71 - Rientra il leader della corsa. Hamilton, con un pit stop non perfetto, monta la gomma Gialla e rientra davanti a Verstappen ma dietro Nico Rosberg. Si preannuncia un duello argentato.

23/71 - Rientra anche Raikkonen che torna in pista dietro alle due Red Bull.

23/71 - Hanno aspettato forse troppo al Box Ferrari per far rientrare il finlandese, facendogli perdere la posizione su entrambe le Red Bull.

24/71 - Manca solo Vettel all'appello dei pit-stop. L'unica incognita ora potrebbe essere una precipitazione meteorologica.

27/71 - Botto Vettel! Esplode la posteriore destra del tedesco che ha evidentemente allungato troppo il suo stint.

28/71 - Gara e aggiungere anche mondiale, finito per Sebastian Vettel.

30/71 - Sempre regime di Safety car in pista con le vetture che transitano per la pit lane dato che l'incidente di vettel è avvenuto sul rettilineo principale, il quale è inagibile per permettere ai commissari di ripulite l'asfalto.

31/71 - La classifica quindi è ora così delineata: Rosberg al comando, secondo posto per Hamilton. Alle loro spalle le due Red Bull con Verstappen a precedere Ricciardo. Quinto posto per Raikkonen. Al sesto Bottas, poi Nasr, Button, Grosjean e Magnussen.

32/71 - Rientra la Safety car e riparte il Gp D'Austria! Rosberg allunga su Hamilton che è attaccato da Verstappen.

33/71 - 1;09.521 giro veloce di Nico Rosberg che allunga su Hamilton di un'altro mezzo secondo.

34/71 - 1:09.449 Ancora Rosberg, altro giro veloce del tedesco che aggiunge un altro decimo tra se e Hamilton.

37/71 - Sempre invariate le posizioni di testa. Raikkonen in evidente difficolta con questa mescola di gomme. Sembrerebbe che la Ferrari non riesca a mandare in temperatura la gomma soft. Davanti Hamilton gira in tempi fotocopia di Rosberg, mentre le Red Bull girano circa un secondo più lente.

40/71 - Arrivano altre indicazioni su leggere gocce di pioggia in curva 2.

41/71 - "La gomma è esploda dal nulla. Ho parlato con la gente al muretto e sembrava tutto uguale, anche il passo era lo stesso." Queste le prime impressioni di Sebastian Vettel riguardo all'incidente che lo ha costretto al ritiro.

43/71 - 1:08.955 giro veloce di Rosberg che avvicina sempre più il record della pista di 1:08.337 di Michael Schumacher.

45/71 - Lungo di Rosberg che perde un secondo da Hamilton. L'inglese ora ha nel mirino la Mercedes numero 6.

49/71 - Riassunto dei primi dieci, tutti con gomma soft,  Rosberg, Hamiton, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Bottas, Button, Grosjean, Massa, Perez.

50/71 - Allunga Rosberg. Il distacco tra lui ed Hamilton ora è salito a 1.6.

52/71 - Dietro ai due Mercedes e a Verstappen Raikkonen ha ripreso Ricciardo. Il finlandese ora è in zona DRS.

53/71 - Bottas rientra per montare la gomma super soft.

53/71 - 1:08.872 Giro record di Hamilton che guadagna 7 decimi su Rosberg.

54/71 - Hamilton ha preso Rosberg, zona DRS anche per lui così come Raikkonen ce inizia ad attaccare Ricciardo.

55/71 - Hamilton ai box. Monta di nuovo la gomma gialla e stravolge la strategia. L'inglese torna in pista di poco davanti a Ricciardo e Raikkonen.

55/71 - Rientra anche Rosberg per montare la gomma Rossa. Rosberg torna in pista davanti ad Hamilton.

56/71 - Il leader della corsa ora è Max Verstappen! Rosberg ha un distacco di 3.4 secondi ma sorpassare il pilota olandese in pista non è facile, Canada docet.

58/71 - Raikkonen in curva 2 si prende la posizione su Ricciardo per la quarta piazza.

59/71 - Il pit stop dei due Mercedes è stato sicurament dettato dal pericolo di incappare in un incidente come quello occorso a Sebastian Vettel.

61/71 - Ruota a ruota Rosberg Verstappen che vende cara la pelle ma è costretto a cedere ali attacchi del tedesco.

62/71 - Ora è il turno di Hamilton, non sarà facile passare.

62/71 - Rosberg intanto ne approfitta e allunga su Hamilton rallentato dalla Red Bull e dai Doppiaggi.

63/71 - Si prende il rischio e il rischio paga! Hamilton sfrutta il doppiaggio di Palmer per passare Verstappen.

64/71 - Ricciardo rientra per montare una ultra soft. Ora è sesto.

64/71 - Raikkonen guadagna un secondo su Verstappen. Si preannuncia un bel duello per il gradino più basso del podio.

65/71 - 1:08.598 Giro veloce di Hamilton che è a caccia.

66/71 - Si ritirano due ex Ferrari. Fuori Alonso e Massa per problemi tecnici.

67/71 - Spinge alla morte Raikkonen che per la prima volta scende sotto il muro dell'1:09. Ha guadagnato 1.3 secondi su Verstappen.

68/71 - Ci siamo. il duello argentato è servito. Hamilton è incollato a Rosberg girando in 1:08.411.

69/71 - Si fa vedere negli specchietti ad ogni curva Hamilton...

70/71 - Momento di doppiaggi per i due Mercedes che si sbarazzano di Wehrlein e Bottas. Dietro Raikkonen è in zona DRS con Verstappen.

71/71 - Ultimo giro, ora è tutto o niente per Hamilton.

71/71 - Si toccano i due Mercedes !!!! Rosberg ha rotto l'ala anteriore ed è sorpassato da Verstappen e Raikkonen hamilton è al comando e vince! Secondo Verstappen, terzo Raikkonen. Solo quarto Rosberg.

La classifica finale vede Hamilton trionfatore, secondo posto per Verstappen, terzo Raikkonen. Poi Rosberg, Ricciardo, uno strepitoso Button al sesto posto, settimo Grosjean, ottavo Sainz, nono Bottas ed incredibilmente decimo per a prima volta a punti Pascal Wehrlein.

Sarà interessante vedere le conseguenze che avrà Nico Rosberg. Dai primi replay si nota come è stato proprio il tedesco a costringere Hamilton fuori dal tracciato arrivando al contatto.

Da Alessandro Gazzoni è tutto. Per le analisi e gli approfondimenti della corsa vi invito a rimanere su LiveGP.it

{jcomments on}