Mentre Kimi Raikkonen ha portato oggi in pista l’Alfa Romeo Racing, il test di Antonio Giovinazzi si è concluso ieri, dopo tanti giri che gli permettono di presentarsi a Melbourne con una preparazione soddisfacente. Se la simulazione di qualifica provata ieri non ha soddisfatto il pilota pugliese, il passo con carico di carburante lo incoraggia decisamente di più come ha dichiarato nella serata di ieri, intercettato dai media presenti in circuito.

Giovinazzi ha tratto un bilancio dei suoi quattro giorni passati a bordo della sua nuova Alfa Romeo, nella sua prima vera esperienza in Formula 1, dopo le due gare corse nel 2017 (chiamato in extremis dal team Sauber per rimpiazzare l’infortunato Wehrlein).

“Non è stata una giornata facile, ma siamo riusciti a completare il programma richiesto dal team" – ha esordito Giovinazzi – “Ovviamente come performance sul giro da qualifica non provavo la C5 da tanto tempo e quindi ho fatto un po’ fatica.”

“Sono comunque contento del lavoro svolto, ora i test per me sono finiti, ma dovremo analizzare bene i dati domani visto che abbiamo un’altra giornata con Kimi per capire ancora come migliorare la macchina, soprattutto con il compound più morbido. Però sono contento ora, ripeto, dobbiamo solo analizzare il tutto e portare il pacchetto migliore a Melbourne.”

“Da parte mia sono sicuramente più contento dei long run, sono sempre stato un pilota più da gara che da qualifica, ma ovviamente ho ancora poca esperienza con la gomma, quindi quello che farò domani è seguire un po’ Kimi e vedere cosa fa lui di diverso da me.”

“Questa settimana è stata un po’ più faticosa, abbiamo seguito più o meno gli stessi programmi però abbiamo provato cose diverse, alcune non sono andate a migliorare la macchina, altre si. Non tutte sono andate nella giusta direzione, ma le prove servono anche a quello, provare quello che va bene e quello che no.”

“Oggi è stata una giornata come programma un po’ diversa rispetto al programma di Kimi di ieri, avendo provato dei compound più morbidi. Domani sarà molto importante avere dei feedback anche da Kimi sui compound un po’ più morbidi. Siamo abbastanza tranquilli, anche se non sappiamo gli altri in che condizioni hanno girato, quindi non possiamo dare un resoconto finale, capiremo solo a Melbourne in qualifica.”

Dobbiamo rimanere tranquilli, analizzare un po’ il tutto e poi vedremo a Melbourne. Spero che Kimi possa sfruttare meglio le gomme più morbide rispetto a me, io non ho messo assieme il miglior giro, però a fine settimana scorsa non le ho mai provate e nell’ultimo (set n.d.r.) ho anche fatto un piccolo errore. Speriamo di riuscire a capirne un po' di più con Kimi domani.”

“La C5 non è una gomma per Barcellona, se sfrutti tanto la gomma nella prima parte del tracciato nell’ultimo non ne hai più, quindi gestirla un po’ meglio durante il giro fa tanta differenza, ma sono qui per fare esperienza e capire queste cose, domani seguirò attentamente Kimi. I pochi giri del pomeriggio facevano parte del programma, abbiamo fatto dei controlli nella macchina.”

“Nei long run siamo andati bene, quindi la macchina si comporta bene. Rispetto a due anni fa vado (in Australia n.d.r.) con molti più giri e non vedo l’ora di essere a Melbourne, sicuramente sono molto più preparato.”

Samuele Fassino